Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIA DI FIRENZE: STRADA REGIONALE 477 A PALAZZUOLO IL 10 MARZO 2003 PARTONO I LAVORI PER LA RIAPERTURA
È chiusa dall'inizio di febbraio a causa di una frana

Lunedì 10 marzo 2003 cominciano i lavori per riaprire la strada regionale 477 dell’Alpe di Casaglia, interrotta dall’inizio di febbraio per una frana al chilometro 5+550 in comune di Palazzuolo.
Ne dà notizia oggi l’assessore provinciale alla viabilità, Mirna Migliorini, ricordando l’importanza della strada, che è l’unico collegamento fra Palazzuolo e Firenze via Borgo San Lorenzo.
La Provincia, che ha recentemente rilevato la strada dall’Anas, ha dato il via libera al cantiere dopo aver completato le indagini geologiche sull’area interessata dalla frana, che è assai estesa, essendo coinvolto un fronte di circa 40 metri, e presenta non poche difficoltà. Doveva essere in particolare valutata la possibilità di conservare l’intervento già attuato dall’Anas per contenere la frana, che si è rivelato inefficace.
Le indagini hanno evidenziato la necessità di un intervento completamente nuovo e radicale, con la posa lungo tutto il fronte di frana di pali di cemento armato di dodici metri di lunghezza e 60 centimetri di diametro, collegati fra loro da un cordolo di cemento ed ancorati alla montagna con tiranti di 21 metri di lunghezza. Tutto ciò basterà però soltanto a recuperare metà della carreggiata. Per ripristinare entrambe le corsie sarà necessario anche procedere a scavare a monte.
Le due fasi, quella posa dei pali per il ripristino della sede stradale e quella di scavo, saranno separate, in modo da anticipare se possibile la riapertura dell’arteria con senso unico alternato e poi completare l’intervento nel giro di qualche settimana.
La spesa prevista è di circa 130mila euro.

07/03/2003 14.41
Provincia di Firenze