SOFT ECONOMY A FIRENZE CON 'SYMBOLA'
Sabato 14 gennaio in Palazzo Medici Riccardi la prima convention di ‘Symbola’ per riflettere sul ruolo, il peso e le prospettive della qualità nello sviluppo del Paese

‘Soft Economy: quante divisioni ha la qualità italiana?’ è il titolo del convegno organizzato da Symbola- Fondazione per le qualità italiane, con la collaborazione della Provincia di Firenze e il patrocinio del Comune di Firenze, che vedrà riuniti sabato 14 gennaio 2006 a Firenze (Palazzo Medici Riccardi - Sala Luca Giordano) numerosi esponenti dell’imprenditoria, delle istituzioni, dell’associazionismo e della ricerca scientifica. I lavori cominceranno alle ore 9.30. “Abbiamo deciso di aderire al progetto della Fondazione Symbola e organizzare la convention sulle qualità italiane – spiega Matteo Renzi, Presidente della Provincia di Firenze - per lanciare un messaggio di speranza, perché crediamo che puntare sulla qualità sia la sfida e la scommessa per il futuro”. E’ un no propositivo e deciso “al declino e al declinismo”. Renzi ha anche inviato una lettera agli imprenditori della Provincia di Firenze per invitarli a prendere parte ai lavori del convegno di Symbola, come “occasione di dialogo e di approfondimento sulla qualità, un’opportunità d’incontro con alcune realtà d’eccellenza, che su tutto il territorio nazionale alimentano la speranza”, intesa come concreta volontà di futuro.
Il futuro dell’economia italiana, secondo Symbola, si gioca su due fronti: da una parte l’innovazione, la ricerca e le nuove tecnologie; dall’altra il recupero della nostra identità fatta di paesaggi unici, prodotti tipici, saperi tradizionali, creatività e patrimonio storico-culturale. E’ qui che il nuovo ‘made in Italy’ affonda le sue radici e la soft economy, rinnovando la vocazione italiana alla qualità, ne è l’incarnazione. Ma se la qualità, è la via da seguire, qual è il suo peso nell’economia italiana? Quanto contribuisce alla ricchezza del paese? Come arrivare a farne la chiave di volta del nostro sviluppo? Questi i temi principali del seminario presieduto da Alessandro Profumo, Amministratore Delegato Unicredito Italiano e Presidente Forum Symbola, al quale parteciperanno tra gli altri Ermete Realacci, Presidente Symbola e deputato della Margherita, Domenico De Masi, Presidente Comitato Scientifico Symbola, Diego Della Valle, Presidente TOD’S Spa, Carlo De Benedetti, Presidente CIR Group, Anna Maria Artoni, Presidente Confindustria Emilia Romagna, Giuseppe Mussari, Monte dei Paschi di Siena, Francesco Ferrante, Direttore Generale Legambiente, Franco Pasquali, Segretario Generale, Carlo Sangalli, Presidente Unioncamere, Raffaello Vignali, Presidente Compagnia delle Opere, Livio Barnabò, Amministratore Delegato PEGroup, Aldo Bonomi, Direttore Consorzio Aaster, Luigi Campiglio, Pro-Rettore Università Cattolica del sacro Cuore di Milano, Vito Di Bari, docente di progettazione e gestione dell’innovazione Politecnico di Milano. Il pranzo, con bisteccata, sarà offerto dalla Col diretti, con una selezione di olio dalle aziende che aderiscono alla manifestazione ‘Oleovagando’, in programma dal 13 al 15 gennaio.

Ufficio stampa Symbola: Daniele Di Stefano - Sabina Moretti
Tel. 06/45430941 stampa@symbola.net