Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

2. OLEOVAGANDO: DOVE E COME
Passeggiare intorno a Firenze alla scoperta dele aziende, dei frantoi e dell'olio dell'oliva. Dal 13 al 15 di gennaio 2006 parte la I edizione di 'Oleovagando', la manifestazione che fa conoscere e valorizza il territorio e i produttori dell'olio extravergine della Provincia di Firenze

Nasce "Oleovagando", la manifestazione della Provincia di Firenze e dell'Apt che vuole promuovere e valorizzare l'olio d’oliva - uno dei prodotti "principe" della terra toscana - e le meraviglie del territorio rurale della provincia fiorentina che, unite al patrimonio artistico della città di Firenze, costituiscono un polo turistico d’eccezione. La manifestazione propone un modo diverso di scoprire Firenze e i suoi dintorni attraverso l’ulivo e il suo olio, elementi che si intrecciano in modo indissolubile alla vita, alla cultura, alla storia e al paesaggio del territorio fiorentino.
Dal 13 al 15 di gennaio le Aziende Agricole della Provincia di Firenze rimarranno aperte per accogliere chi vuole conoscere come e dove si produce l’olio extravergine di oliva nella Provincia di Firenze. Chi ama scoprire la campagna attraverso itinerari e prodotti eno-gastronomici di qualità potrà visitare le aziende che aderiscono al progetto. Nelle aziende i visitatori saranno accolti dai produttori che insegneranno a tutti come degustare il loro prodotto e valorizzarlo al meglio.
Oleovagando è una manifestazione che offre un’occasione unica per entrare nelle più belle tenute del territorio fiorentino. Tra le aziende che aderiscono quelle più conosciute sono il Castello di Nipozzano, costruito nell’anno Mille come roccaforte difensiva nel cuore del Chianti Rufina, o la storica Fattoria di Nozzole in Greve in Chianti, conosciuta fin dal 1300. E ancora la Villa Le Corti, considerata una delle più importanti residenze toscane, o Tignanello, oggi grande podere ed esteso oliveto, uno dei punti più elevati e pittoreschi di tutto il territorio del Comune di San Casciano Val di Pesa. Nell’area fiorentina a titolo esemplificativo tra le molte aziende troviamo l’azienda Mondeggi Lappeggi, costituita da una storica residenza alle porte di Firenze o l’Azienda Agricola Buonamici e Podere del Leone che, per altro, offrono il prodotto biologico. Nell’area della Montagna Fiorentina l’azienda Angela Nannoni o l’azienda Poggio di Montepescoli; nell’area dell’Empolese Valdelsa la tenuta San Vito in Fior di Selva; nell’area del Mugello l’azienda Casa degli Ulivi questi sono solo degli esempi delle numerose opportunità per “Oleovagare”. Tutte le aziende, anche se meno note, producono olio di qualità eccelsa e tutte sono dei piccoli gioielli da scoprire in un paesaggio amato e ammirato nel mondo e offrono prodotti nati da una tradizione secolare.

L’elenco e gli indirizzi delle aziende aperte per “Oleovagando” e tutte le informazioni utili sono disponibili sul sito www.oleovagando.it e www.firenzeturismo.it, oltre che sul depliant distribuito in tutti i Comuni della Provincia, nei punti di informazione dell'Apt e in moltissimi alberghi del territorio.

Ufficio Stampa
Itinera Comunicazione
06 68808433
Serena Bartezzati, 3497615563 APT Firenze: info tel. 0552760061-62
Referenti:
Beatrice Bargagli tel. 0552332222
Laura Alberighi tel. 0552332225

12/01/2006 15.08
Provincia di Firenze