1. SYMBOLA. MADE IN ITALY: A FIRENZE GLI STATI GENERALI DELLA QUALITA’
Profumo, De Benedetti, Della Valle, Realacci, Artoni, Mussari, De Masi insieme in occasione della prima Convention della fondazione Symbola

Il logo dell'iniziativa

Una sorta di Stati generali della qualità: è questa ambizione del seminario “Soft Economy. Quante divisioni ha la qualità italiana?” organizzato per domattina a Firenze (ore 9.30 - 13.30, palazzo Medici Riccardi, via Cavour 1) da Symbola-Fondazione per la qualità italiana, in collaborazione con la Provincia di Firenze e Unioncamere e col patrocinio del Comune di Firenze. Ad animare il confronto ci saranno Ermete Realacci, presidente di Symbola, Alessandro Profumo, presidente del Forum della Fondazione, Domenico De Masi, presidente del Comitato scientifico di Symbola e poi Carlo De Benedetti, Diego Della Valle, Anna Maria Artoni, Giuseppe Mussari, Leonardo Domenici, Matteo Renzi, presidente Provincia di Firenze, Carlo Sangalli, Presidente Unioncamere, Franco Pasquali, segretario generale Coldiretti, Raffaello Vignali, presidente Compagnia delle Opere, Livio Barnabò, AD PEGroupm, Aldo Bonomi, direttore Consorzio Aaster, Luigi Campiglio, Pro-rettore Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Vito Di Bari, Docente di Progettazione e gestione dell’innovazione Politecnico di Milano, Francesco Ferrante, direttore generale Legambiente. Si discuterà di soft economy, di nuovo made in Italy, e di qualità. Sulla scorta della convinzione che, come spiega Ermete Realacci, presidente della fondazione, “la qualità è iscritta nel patrimonio genetico dell’Italia, e il nostro paese potrà avere un posto e un ruolo autorevoli solo valorizzando quel patrimonio e facendone un trampolino verso il futuro. L’Italia può divenire il campione di un’economia basata sulla conoscenza e sull’innovazione, ma anche sull’identità, la storia, la creatività, la qualità; in grado di coniugare coesione sociale e competitività e di trarre forza dalle comunità e dai territori”. “C’è bisogno – sottolinea Realacci - di un’alleanza che rafforzi la riflessione su questi temi, che interpreti e sostenga la scommessa sulla qualità. Symbola, è il seminario di domani sulla soft economy, vanno in questa direzione: un’alleanza per il futuro del Paese”.

stampa@symbola.net 06.45430941 328.2937118 www.symbola.net

13/01/2006 14.07