Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

"A FIRENZE CON I BAMBINI"
Una guida a misura di bambino per conoscere Firenze, in distribuzione gratuita negli uffici APT e nei punti Touring

La copertira della guida "A Firenze con i bambini"

Nasce su iniziativa di APT Firenze con la collaborazione di Touring Club Italiano e grazie al progetto regionale “Benvenuti in Toscana”, “A Firenze con i bambini” una guida rivolta alle famiglie con figli in visita a Firenze e al suo territorio.

Dopo il successo di critica e di pubblico che ha accompagnato la presentazione di “Dig” - il personaggio che ha dato vita ad una collana di racconti per l’infanzia - a Londra e a New York, l’APT prosegue nel suo impegno nei confronti dei bambini con questa pubblicazione, pensata per agevolare e supportare il turismo per famiglie.

Con 64 pagine organizzate in pratiche schede recanti tutte le informazioni sui luoghi di visita (orari, informazioni sull’ingresso e su come arrivare, visite guidate e note particolari spunti di visita per i più piccoli), la guida si articola in quattro sezioni, ognuna dedicata a un particolare settore di interesse e contraddistinta da un diverso colore.
“Scoprire l’arte” (arancione) è dedicata a monumenti e musei ritenuti particolarmente interessanti per i più piccoli, per i contenuti stimolanti o l’offerta di visite guidate e laboratori appositamente pensati per il turismo giovanile. “All’aperto” (verde) è invece uno spazio riservato alle attività all’aperto, dalle visite ai parchi e giardini storici alle zone di verde attrezzato, ai parchi naturali e ai luoghi dove praticare sport. “Per divertirsi” (turchese) raccoglie invece suggerimenti per divertirsi insieme ai bambini: ludoteche e biblioteche, iniziative culturali, feste, mercatini e sagre, teatri, negozi di giocattoli e negozi golosi.
La sezione “Notizie utili” (azzurro) presenta, infine, tutte le informazioni indispensabili a trascorrere un soggiorno sicuro e ben organizzato: notizie sui mezzi pubblici, i recapiti indispensabili in caso di indisposizione dei bambini, le farmacie, i servizi igienici senza dimenticare gli alberghi, i campeggi e gli agriturismi con servizi aggiuntivi per i più piccoli.

L’intenzione della guida è quella di presentare Firenze e i quarantatré comuni che compongono la provincia senza tralasciare i mille diversi aspetti che ne costituiscono la magia, prefiggendosi di fornire un aiuto pratico alle famiglie che viaggiano con i bambini.
Con l’auspicio che i genitori che hanno già visitato Firenze e i suoi dintorni possano essere stimolati a tornarvi i compagnia dei propri figli.

La guida, edita in italiano, è distribuita gratuitamente negli uffici APT e nei punti Touring.

INFO:
Ufficio Stampa e Comunicazione APT Firenze
Tel. +39 055 2332216 - +39 055 2332223
m.perugi@firenzeturismo.it
apt.comunicazione@firenzeturismo.it
Rosalba De Parri: Cell. 339 5626500

18/01/2006 13.21
Provincia di Firenze