Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

DICHIARAZIONE D’INTENTI DI ENTI LOCALI, INDUSTRIALI E SINDACATI PER RILANCIARE L’OCCUPAZIONE A PALAZZUOLO
Le proposte per lo sviluppo locale, dopo la chiusura dell’Ipazia e la perdita di 23 posti di lavoro

Provincia, Comune di Palazzuolo, Comunità Montana del Mugello, Uncem toscana, Assindustria e sindacati territoriali hanno sottoscritto in Palazzo Medici Riccardi una dichiarazione di intenti sui problemi occupazionali di Palazzuolo e sulla difesa e lo sviluppo dell'economia nella montagna.
Il documento è collegato alla chiusura dell'Azienda Ipazia il 31 dicembre scorso, con la messa in mobilità dei 23 dipendenti (di cui 22 donne). L'Ipazia cuciva jeans per conto della Benetton, che però ha deciso di delocalizzare tutta la produzione all'estero, e ha lasciato l'azienda senza lavoro. I tentativi fatti insieme ad Assindustria di trovare un altro committente sono andati tutti a vuoto.
Con la dichiarazione firmata in Provincia i soggetti sottoscrittori intendono rilanciare la fiducia nel sistema economico palazzuolese, scossa dopo la chiusura dell’Ipazia. Si fa riferimento al “Patto per lo sviluppo, la competitività e la buona occupazione del territorio metropolitano fiorentino e della sia provincia” e al “Piano di sviluppo socioeconomico del Mugello” e si afferma l’impegno ad elaborare ed attuare un progetto per offrire nuove opportunità occupazionali e reinserire le unità lavorative messe in mobilità dall’Ipazia.
La Provincia per parte sua ha già deciso di aprire una volta alla settimana anche a Palazzuolo uno sportello decentrato dei Centri per l'impiego, per sostenere le operaie licenziate nella ricerca di un nuovo posto di lavoro nel territorio.
In concreto il documento d’intenti indica le seguenti priorità: inserimento di un progetto specifico sull’occupazione a Palazzuolo e nelle zone montane all’interno del Patto per lo sviluppo locale, recupero degli immobili dismessi nell’area industriale, miglioramento delle infrastrutture, realizzazione della rete a banda larga, creazione di Telecentri a favore dell’occupazione giovanile, trattazione dei contenuti del “Piano di sviluppo sostenibile” del Comune di Palazzuolo all’interno del confronto sul “Piano di sviluppo socioeconomico del Mugello 2006-2008”.
Alla firma del documento d’intenti sono intervenuti, fra gli altri, per la Provincia il vicepresidente Andrea Barducci, per il Comune di Palazzuolo il sindaco Paola Cavini, per la Comunità Montana il presidente Stefano Tagliaferri, per l’Uncem il presidente Oreste Giurlani.

19/01/2006 16.31
Provincia di Firenze