Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TERMOVALORIZZATORE: 2 MILIONI PER I LAVORI DI FORESTAZIONE
Provincia e Comune di Sesto d’accordo a procedere con i tempi previsti

Gianni Gianassi e Matteo Renzi

Due milioni di euro saranno stanziati dalla Provincia sul bilancio 2006 per le opere di forestazione destinate a migliorare la qualità ambientale nelle aree coinvolte dalla realizzazione dell’impianto di termovalorizzazione.
L’anticipazione è emersa nell’ambito dell’incontro di oggi pomeriggio a Sesto fra la Giunta provinciale e la Giunta provinciale, a conclusione del quale il Presidente Matteo Renzi e il Sindaco Gianni Gianassi hanno incontrato i giornalisti sui vari temi trattati, oltre a quello dei rifiuti: qualità dell’aria, infrastrutture stradali, viabilità, formazione, scuola, cultura e bisogni del territorio.
“È stata una discussione aperta e costruttiva – ha dichiarato il Sindaco Gianni Gianassi –. Il risultato è, da parte nostra, un invito a un sempre maggior ruolo della Provincia e su questo punto abbiamo trovato la massima condivisione da parte del Presidente Renzi e dei suoi assessori”.
“Sesto Fiorentino – ha detto Matteo Renzi – è il cuore di molte trasformazione e scommesse per tutta la Piana e per l’intera area metropolitana. Ci sono grandi opportunità di sviluppo e le naturali difficoltà verranno risolte con il lavoro comune dei due Enti”.
Per quanto riguarda le infrastrutture stradali, dall’incontro di oggi è emerso l’impegno della Provincia per arrivare ai progetti esecutivi per il lotto 5/a della Firenze-Prato “Perfetti Ricasoli” entro aprile, per poter affrontare nell’arco di questa legislatura anche la predisposizione dei passaggi per il lotto 6.
Particolare attenzione è stata data al tema scolastico che vede da una parte l’aumento delle iscrizioni per le medie superiori e dall’altra un drastico ridimensionamento dei finanziamenti governativi. Gli investimenti della Provincia in questo settore sugli istituti di Sesto ammonteranno a quasi mezzo milione di euro, distribuiti fra l’Agnoletti (150.000 euro) e le due sedi del Calamandrei (310.000 euro).
Nello specifico della questione rifiuti, le due Giunte hanno ribadito gli impegni presi nel corso del 2005, sfociati nella revisione del Piano provinciale dello scorso 30 dicembre che prevede: un termovalorizzatore a Case Passerini (oltre alla conferma dei due già esistenti in provincia), l’innalzamento della raccolta differenziata al 55% e una politica di riduzione dei rifiuti.
“Ringraziamo per l’impostazione data sulla questione della riduzione dei rifiuti la Regione, a cui chiediamo una analoga intensità di attenzione anche sulla questione del riassetto delle ben cinque società che si occupano dello smaltimento nei nostri territori”, ha detto Renzi, che ha aggiunto che “procediamo spediti con i nostri tempi. La termovalorizzazione è uno strumento riconosciuto a livello scientifico e che confermiamo”.
“Con la Provincia abbiamo un pieno accordo sulle filosofie e sui recenti interventi di revisione del Piano dei rifiuti – ha detto il Sindaco Gianassi – sulla base degli impianti per l’Ato 6, che sono tutti necessari così come sono stati previsti”. Se però il termovalorizzatore dovessero essere di una dimensione diversa, maggiore di quella prevista, sarebbe necessario ripartire da una nuova valutazione del suo impatto.



20/01/2006 19.37
Provincia di Firenze