NASCE L’OSSERVATORIO PER LO SVILUPPO URBANISTICO DELLA PROVINCIA
Approvata all’unanimità dal Consiglio provinciale mozione della III Commissione consiliare

Approvato, all’unanimità, dal Consiglio provinciale la mozione della III Commissione consiliare sul monitoraggio dello sviluppo urbanistico della Provincia. “Si tratta di una valutazione più attenta della programmazione complessiva dello sviluppo del territorio – ha spiegato il Presidente della Commissione Renato Romei – che tiene conto della nuova crescita economica, produttiva e abitativa del territorio”. La mozione impegna la giunta a monitorare i dati complessivi di crescita urbanistica attraverso i parametri dell’uso residenziale, commerciale e produttivo, attivando un Osservatorio permanente sullo sviluppo urbanistico e sulla tensione abitativa nella Provincia di Firenze. Ragazzo (Verdi) ha ricordato come: “C’è un eccesso di costruzioni di impianti recettivi per il turismo rispetto alle esigenze. Con l’osservatorio possiamo porre attenzione a questo aspetto. L’altra questione è quella dei programmi di paesaggio e delle aree fragili, altro punto da monitorare”. Calò (Prc) ha ricordato che la mozione “Obbliga i Comuni della Provincia a relazionare e a relazionarsi semestralmente con le Commissioni consiliari che hanno al centro della loro iniziativa, l’ambiente e lo sviluppo”. Soddisfatto anche l’assessore all’urbanistica Lepri: “All’interno del nuovo piano di coordinamento troveranno maggiore spazio e maggiore attenzione le politiche settoriali, nuovi orientamenti e indicazioni. Entro la fine del 2006 concluderemo questo lavoro di messa appunto del sistema di monitoraggio. L’anno prossimo potremo cominciare a fare le verifiche e a gettare le basi per il nuovo piano generale di coordinamento”. Contrariato sui tempi Lensi (FI): “Si parla di fine 2006 per arrivare ai primi mesi dell’anno prossimo, indubbiamente sono tempi lunghi per mettere in moto questa attività. Lo strumento è utile e, ricordo l’invio dei rapporti alla Commissione, per verificare di volta in volta, almeno semestralmente l’indirizzo dello sviluppo urbanistico nella nostra Provincia”.

23/01/2006 14.07