Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

CONSULTABILE SU WEB L’ANAGRAFE DEI SITI INQUINATI
Presentata stamani agli incontri di Agenda 21. Dalla Provincia anche un manuale su rifiuti e procedimenti amministrativi

Compro un terreno e devo verificare se è in prossimità di un’area inquinata o se deve essere bonificato. L’assessorato all’Ambiente della Provincia di Firenze cura l’anagrafe dei siti inquinati e mette a disposizione dei cittadini la lista, la cartografia e le altre particolarità dei siti su internet alla voce www.provincia.fi.it/bonifica.htm . “E’ un ulteriore servizio alla trasparenza, a vantaggio dei cittadini, che dispongono così di un prezioso strumento di conoscenza del territorio – spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Luigi Nigi – ma anche di ricostruzione dell’agorà, di quelle connessioni che consentono di realizzare la partecipazione di tutti”. E partecipata è stata la presenza, stamani, nella Sala Est Ovest in Palazzo Medici Riccardi, al convegno di presentazione dell'Aggiornamento cartografico dell'anagrafe del Piano provinciale per la bonifica dei siti inquinati e del libro "Il procedimento amministrativo nella gestione dei rifiuti", con gli interventi di Sauro Mannucci, dirigente della Direzione Gestione Rifiuti della Provincia di Firenze, di Francesca Forni, Direzione gestione rifiuti Provincia di Firenze; Alessandro Monti, Circondario Empolese Val d’ Elsa; Federico Lazzaroni, dello Studio Gaia-Pisa. L’iniziativa si è svolta nell’ambito degli incontri ‘Agenda 21’, nata nel ‘92, su iniziativa dei rappresentanti di 178 Paesi del mondo riuniti in Brasile: è una sorta di diario per il ventunesimo secolo in cui sono scritte le cose da fare per l’ambiente e che la Provincia di Firenze sta declinando sul proprio territorio.
L’Ufficio Bonifiche della Provincia di Firenze, all’origine dell’anagrafe, cura la bonifica delle aree inquinate, gestendo direttamente alcune procedure (approvazione progetti, certificazione di avvenuta bonifica) e intervenendo in funzione di controllo e supporto nei confronti dei Comuni. Organizza inoltre l’attività di controllo in collaborazione con polizia Provinciale Arpat, Polizia Municipale ed altre Province. Il libro "Il procedimento amministrativo nella gestione dei rifiuti", edito da Edizioni Ambiente, a cura di Paola Ficco, Sauro Mannucci, Maurizio Quaranta, è un piccolo manuale, rigoroso e pragmatico, in grado di orientare concretamente tutti gli operatori che agiscono nel territorio provinciale. La realizzazione del volume ha richiesto l’impegno di uno specifico gruppo di lavoro costituito dalla Direzione Gestione Rifiuti della Provincia di Firenze, da un Giurista di chiara fama, Paola Ficco (docente universitario e direttore responsabile di Rifiuti, bollettino di informazione normativa) e dagli esperti della redazione normativa di Edizioni Ambiente. Partendo da un inquadramento normativo e dottrinale dell’atto e del provvedimento amministrativo e degli strumenti di tutela (in sede sia giurisdizionale che amministrativa), traduce in termini operativi le complesse procedure amministrative che portano la Pubblica amministrazione alla concessione delle varie autorizzazioni in materia di gestione dei rifiuti. Il tutto con la finalità specifica di agevolare le imprese fiorentine impegnate nella gestione dei rifiuti sia nell’espletamento degli obblighi documentali che nell’esercitare i propri diritti. “Si tratta di diffondere quanto più possibile l’esperienza della Provincia in materia – osserva Nigi - mettendola a disposizione dell’utenza che si trova alle prese con una legislazione complessa, talvolta caotica ed intricata, che necessita sempre più frequentemente di analisi testuali ed approfondimenti giuridici per poter essere decifrata ed applicata”.

24/01/2006 13.49
Provincia di Firenze