Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Scuole, Itis Leonardo Da Vinci: accordo tra Metrocittà e Comune Firenze
Per attuare i rispettivi impegni sulla nuova costruzione da destinare all'istituto. Miur ha stanziato 2 milioni di euro

Approvato all'unanimità dal Consiglio Metropolitano di Firenze l'accordo tra Metrocittà e Comune per la progettazione e la realizzazione di una nuova costruzione da destinare all'Itis Leonardo Da Vinci.
Nell'agosto scorso il Miur-Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, ha distribuito tra le Regioni risorse per interventi di edilizia scolastica. "I fondi - ha spiegato Giampiero Mongatti, consigliere delegato alla Rete scolastica - sono stati assegnati alle Province e alle Città Metropolitane, tenute ad approvare le progettazioni esecutive degli interventi e a effettuare l’aggiudicazione degli stessi, almeno in via provvisoria, entro e non oltre diciotto mesi dalla pubblicazione del decreto nella Gazzetta Ufficiale".
Tra gli interventi, con uno stanziamento di 2.000.000,00 di euro, è inclusa la "nuova costruzione" Itis Leonardo Da Vinci.
La richiesta di finanziamento era stata inoltrata dal Comune di Firenze alla Regione Toscana, ma beneficiario dell’importo è la Città metropolitana dal momento che il decreto ha attribuito alla Metrocittà la titolarità delle risorse e la gestione operativa del finanziamento, mentre al Comune di Firenze ha riconosciuto la titolarità del progetto e la gestione di tutte le fasi attuative dell’opera. E’ stata perciò concordata tra Comune e Metrocittà la sottoscrizione di un accordo attuativo tra i due enti per disciplinari i rispettivi compiti; accordo che è stato approvato dal Consiglio della Città Metropolitana. ''(mb)''

23/03/2018 13.27
Città Metropolitana di Firenze