Aeroporto, Nardella convocherà i Sindaci del Comitato di garanzia per l'impatto ambientale
Un'opera da seimila posti di lavoro

"L'aeroporto è una struttura assolutamente strategica per lo sviluppo della città e della Toscana. Un'opera da seimila posti di lavoro e di grande aiuto per l'economia di Firenze e di tutta la Regione. Per questo, il sindaco Dario Nardella, in qualità di sindaco metropolitano, ha deciso di convocare i sindaci che facevano parte del Comitato di garanzia per l'impatto ambientale. Il Comitato ha operato nella fase di conoscenza e discussione dei documenti per la valutazione d'impatto ambientale, in modo da garantire la massima trasparenza su studi e stati di avanzamento. Durante l'incontro, il Sindaco illustrerà l'attività svolta dall'Osservatorio ambientale, ascolterà le esigenze e le criticità segnalate dai territori e concorderà incontri periodici sullo stato di avanzamento delle verifiche".
Così l'assessore del Comune di Firenze Giovanni Bettarini ha risposto in Consiglio comunale ad un question time del presidente della Commissione ambiente, vivibilità urbana e mobilità Fabrizio Ricci. “Ho posto questa domanda – ha spiegato il presidente Fabrizio Ricci – per far chiarezza sulle iniziative che il sindaco intende intraprendere per riaprire un confronto con tutti i sindaci interessati a recuperare una linea politica condivisa sulla realizzazione della nuova pista di Peretola. La risposta data è in linea con gli intendimenti di questa amministrazione che vuole ascoltare tutti ma andare anche avanti perché l'aeroporto è un'opera strategica per lo sviluppo della città. E' stato puntualizzato che la nuova pista – conclude il presidente Ricci – può produrre seimila posti di lavoro e questo è un incentivo in più per sviluppare un'opera fondamentale per Firenze”.

26/03/2018 14.08
Città Metropolitana di Firenze