ROVERWAY 2006: SABATO E DOMENICA INCONTRO PRELIMINARE A LOPPIANO
200 capi scout a convegno per definire gli ultimi aspetti tecnici.
L’evento internazionale si tiene in Italia dal 6 al 14 agosto. La Toscana ne gestisce la logistica generale. Le iscrizioni chiudono il 28 febbraio.

Un'immagine della precedente edizione di Roverway

Si definiscono sabato e domenica 4 e 5 febbraio gli ultimi aspetti tecnici e logistici di Roverway 2006, grande evento scout internazionale che ospiterà, tra il 6 e il 14 agosto, 5000 giovani dai 16 ai 21 anni provenienti da tutta Europa. Duecento i capi scout italiani che parteciperanno sabato e domenica al convegno organizzativo e informativo che si terrà a Loppiano, nell’auditorium della città internazionale dei Focolarini: si riuniranno insieme allo staff generale - al cui capi stanno Laura Galimberti, Roberto Cociancich e Saverio Bombelli - tutti i responsabili regionali e zonali delle attività organizzate per Roverway, che in tutta Italia sono più di cento.
Infatti, questo grande evento internazionale si svolgerà, per i primi tre giorni, dal 6 all’11 agosto, in tutte le regioni d’Italia: ogni regione ha organizzato percorsi di trekking (chiamati anche routes, parola francese che significa “strada”), servizio, attività culturali per i giovani europei. Sono più di cento 100 le attività ideate e organizzate per Roverway 2006, su tante tematiche diverse: scienza e tecnologia, natura, servizio al prossimo, arte e cultura. Il filo conduttore dell’evento sarà Il Rinascimento fiorentino, con lo slogan “Dare to share”, ossia “Osare la condivisione”. I percorsi tematici ideati nelle varie regioni mirano a una ricoperta della storia locale, delle vie del Rinascimento, dell’arte e delle caratteristiche regionali.
La seconda fase di Roverway, dall’11 al 14 agosto, prevede che i 5000 giovani europei si trovino tutti quanti a Loppiano, a 30 km da Firenze, per tre giorni di campo fisso con tavole rotonde, incontri con giornalisti, uomini politici e religiosi, workshop manuali.
La prima edizione del Roverway si è svolta in Portogallo (31 luglio all’11 agosto 2003) con un totale di 2400 partecipanti. L’edizione italiana del Roverway – presentata ufficialmente il 15 ottobre scorso alla presenza del Presidente della Provincia Matteo Renzi - intende arrivare a ospitare 5000 giovani europei, 1450 italiani e 3550 stranieri: ragazzi che rappresentano il futuro prossimo dell’Europa.
Roverway è patrocinato dalla Provincia di Firenze, dal Museo Ideale di Vinci e organizzato dalla Federazione Italiana dello Scoutismo (composta dalle due associazioni Agesci e CnGei), insieme alle associazioni internazionali Wosm e Waggs. Tutte le informazioni su www.roverway.it

Ufficio Stampa: Agnese Fedeli, 328 6861292, agnese.fedeli@gmail.com

02/02/2006 18.33