Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LE MAPPE CHE INFORMANO
La Provincia ha messo on line le sue cartografie, consultabili in modo facile e veloce
Riguardano urbanistica, strade, fiumi, popolazione, pesca
Un sistema Gps per facilitare tutte le misurazioni
Alla pagina http://www.provincia.fi.it/sit/

Il nuovo sito del Sistema informativo territoriale della Provincia di Firenze

Le mappe del territorio provinciale di Firenze sono da oggi on line sul sito http://www.provincia.fi.it. Con una navigazione semplice e veloce si possono consultare le cartografie relative al territorio in generale, alla popolazione, all’urbanistica, all’Arno ed agli altri corsi d’acqua, alla viabilità, alla pesca.
Il nuovo Sistema Informativo Territoriale della Provincia di Firenze, il “Sit”, è stato presentato questa mattina in Palazzo Medici Riccardi dagli assessori al Ced, Alessandro Lo Presti, ed alla pianificazione territoriale e difesa del suolo, Tiziano Lepri.
Tra i servizi attivi nel Sit quello dedicato alla consultazione del Piano territoriale di coordinamento provinciale, che consente di visualizzare la cartografia del Piano e di consultare la relativa normativa. Nella sezione dedicata alla Viabilità è disponibile invece la mappa di tutte le strade complete di toponomastica, per consentire all’utente di orientarsi sul territorio provinciale sia all’interno dei centri abitati che sulle strade extraurbane.
Altri servizi riguardano la Protezione civile con particolare riferimento all’assetto idrogeologico, altri ancora gli istituti di tutela della fauna ittica presenti sui corsi d’acqua e la localizzazione dei campi adibiti a gare di pesca ad uso delle Associazioni di Pesca Sportiva. Tutti i servizi cartografici sono arricchiti con immagini aeree del territorio provinciale.
La cartografia on line consente a cittadini e professionisti di avere accesso ad informazioni sul territorio direttamente da casa o dallo studio, senza la necessità di rivolgersi agli uffici provinciali competenti e quindi con un notevole risparmio di tempo.
Altro punto di forza dei nuovi servizi on line del SIT è la sezione dedicata ai dati GPS provenienti dalla stazione di riferimento permanente che la Direzione Tutela ambientale ha istallato sulla sede di Via Mercadante 42: a partire da oggi sono disponibili alla pagina www.provincia.fi.it/sit/gps.htm i dati per la correzione differenziale delle misure effettuate in campagna con tecnologia GPS.
Il progetto di informatizzazione dei dati cartografici, che la Direzione sistemi informativi sta portando avanti in collaborazione con tutte le Direzioni dell’Amministrazione provinciale, proseguirà con la pubblicazione on line di mappe relative alla dislocazione delle risorse turistiche sul territorio (strutture ricettive, strutture museali), alle attività produttive ed al marketing territoriale, nonché alla valorizzazione della cartografia storica presente negli archivi dell’Amministrazione.
E’ in corso di sviluppo inoltre la sezione dedicata ai Comuni, che ospiterà a breve le cartografie relative a Piani strutturali e Regolamenti urbanistici dei Comuni della Provincia.
Infine, i servizi di consultazione cartografica saranno arricchiti con l’attivazione della visualizzazione delle mappe su palmare nonché con la creazione di una sezione dedicata allo scaricamento dei dati cartografici, che consentirà di snellire le procedure di rilascio della cartografia.

“Con lo sviluppo del Sit – ha detto l’assessore Lo Presti - la Provincia di Firenze vuole contribuire alla semplificazione amministrativa ed alla trasparenza ed avvicinarsi ai cittadini, ai professionisti ed alle imprese. Il Sistema si allinea pienamente alle direttive fornite dalla Regione Toscana con la L.R. 1/2005 ‘Norme per il governo del territorio’, che ha precisato il ruolo delle Province come soggetti cooperanti alla formazione ed alla gestione della base di dati geografici regionale, e dal 2007 andrà a confluire nel progetto del Centro servizi territoriali”.
“Sul sito Internet della Provincia – ha spiegato l’assessore Lepri - si materializza un ricco punto informativo relativo al territorio ed alle attività istituzionali che su di esso la Provincia svolge, realizzato con un’interfaccia intuitiva ed immediata qual è quella cartografica. D’altra parte sono ormai di uso corrente strumenti per la navigazione sul territorio, vedi i navigatori satellitari, che ci hanno abituati ad acquisire informazioni attraverso mappe più che attraverso informazioni scritte”.
“Siamo impegnati – ha dichiarato l’assessore alla viabilità Stefano Giorgetti - in importanti progetti di informatizzazione di banche dati di rilevanza regionale, tra i quali spicca il progetto regionale per la creazione del Catasto informatizzato delle strade, che la Direzione sistemi informativi sta portando avanti a supporto della Direzione Centrale Infrastrutture, capofila del progetto per tutta la Toscana”.

In sito del Sit è alla pagina http://www.provincia.fi.it.sit/

07/02/2006 11.16
Provincia di Firenze