Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PROVINCIALE 35, COLLEGAMENTO PEDONALE A QUARTO
Firmato accordo tra Provincia di Firenze e Comune di Bagno a Ripoli

Nella Sala Rossa di Palazzo Medici Riccardi è stato presentato stamani dall’assessore alla Viabilità della Provincia di Firenze Stefano Giorgetti e dal Sindaco del Comune di Bagno a Ripoli Luciano Bartolini un accordo per la realizzazione di un collegamento pedonale al cimitero di Quarto, in via Fratelli Orsi (strada provinciale 35). Allo stato attuale il tratto in oggetto della S.P. 35 è privo di un percorso pedonale che consenta il transito dei pedoni in sicurezza. “Esaminata la situazione di traffico ed il contesto territoriale – spiega l’assessore Giorgetti - risulta necessario realizzare un marciapiede, di larghezza 1.50 m, sul lato destro per chi procede in direzione Pontassieve, con adiacente muro di controripa di contenimento del terreno sovrastante”. La sezione stradale attuale non sarà modificata. Il tratto di strada lungo cui è prevista la realizzazione del marciapiede è lungo circa 250 m. Il marciapiede, come da normativa, sarà largo 1,50 m.
In base all’accordo, siglato stamani, La Provincia si impegna ad approvare il progetto esecutivo e ad assegnare i fondi stanziati per l’intervento previsto, si fa carico di tutto quanto concerne le procedure di aggiudicazione e di consegna dei lavori; segua l’opera nella fase della sua esecuzione, e più precisamente provvederà alla direzione lavori, contabilizzazione, coordinamento in materia di sicurezza in fase di esecuzione e collaudo. Il Comune di Bagno a Ripoli invece si impegna ad espletare le procedure espropriative necessarie alla realizzazione del marciapiede e prende in carico l’opera realizzata, assumendosi anche la gestione e la manutenzione della strada provinciale S.P. 35 nel tratto denominato via F.lli Orsi fino al collegamento con la S.P. 34 di Rosano, per la quale, al termine dei lavori, saranno definite le procedure di declassamento previste dalla legge.
L’importo complessivo del progetto è di 120 mila euro. Dopo la stipula dell’Accordo di Programma delle tra le due amministrazioni e l’acquisizione delle aree da espropriare si procederà ora alla redazione del progetto esecutivo e successivamente alla gara di appalto. La durata dei lavori sarà di circa sei mesi dal momento dell’avvenuta consegna degli stessi.

09/02/2006 13.01
Provincia di Firenze