Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INTITOLATA A NICOLA PISTELLI LA SALA ROSSA DELLA PROVINCIA
Venerdì 10 febbraio alle 18, cerimonia d'inaugurazione in Palazzo Medici Riccardi. La Sala Est Ovest diventerà ‘Mario Fabiani’ e la Quadri ‘Alex Langer’

Sarà intitolata domani a Nicola Pistelli la Sala Rossa della Provincia, in Palazzo Medici Riccardi. L’inaugurazione, dunque, venerdì, 10 febbraio, alle ore 18, con una cerimonia in Palazzo Medici Riccardi alla quale interverrà l’On. Ciriaco De Mita.
Nicola Pistelli, assessore di La Pira, figura di spicco della sinistra democristiana, fondatore e direttore, tra l’altro, della rivista ‘Politica’, morì in un incidente stradale nel 1963. La proposta di intitolargli la Sala Rossa, fatta dal Presidente Matteo Renzi e approvata dalla Giunta, contempla anche un nuovo nome per altre due sale, la Est Ovest e la Quadri, che saranno dedicate rispettivamente a Mario Fabiani e a Alex Langer.
Luigi Sturzo scrisse nel ’58 a Pistelli che “tutto ciò che è offerto e donato dall'alto va perduto, mentre quello che si produce con il proprio lavoro e il proprio sacrificio fruttifica… se le riforme non sono impregnate di eticità, realizzate nel sacrificio, non approdano”. In questo solco si colloca la grande attenzione di Pistelli per i grandi progetti che venivano realizzati nell’area fiorentina da figure come don Lorenzo Milani, maestro del “sortire insieme” contro gli egoismi diffusi.

Segreteria Organizzativa: Presidenza della Provincia di Firenze - 055.2760351/2760212

09/02/2006 13.42
Provincia di Firenze