LAVORO, DECENTRATI I SERVIZI AI DISABILI
I dati dai Centri per l’impiego della Provincia. 7500 gli iscritti al Collocamento mirato. Le novità nella newsletter 'Lavorare'

Sono 7.500 gli iscritti al collocamento mirato nella Provincia di Firenze. Ora, grazie al decentramento dei servizi per il lavoro ai ai disabili, le persone con handicap psichico-intellettivi o fisici possono adesso recarsi per le pratiche di lavoro nel Centro per l’impiego più vicino alla propria residenza. I dati sono illustrati nel nuovo numero di ‘Lavorare’, la newsletter dei Centri per l’impiego della Provincia di Firenze (scaricabile da internet all’indirizzo http://www.provincia.fi.it/urp/lavorare/Lavorare9.pdf.
I servizi ai disabili, dunque, si sono spostati sul territorio. Per lo svolgimento delle pratiche di lavoro, persone con handicap psichicointellettivi o fisici non devono più recarsi a Firenze, nell'ufficio di via Cavour 37, ma possono rivolgersi al Centro per l'impiego più vicino alla propria residenza. L'incontro tra domanda e offerta di lavoro per le persone disabili è affidato dalla legge alle Province attraverso il collocamento mirato.
In provincia di Firenze sono circa 7.500 i disabili iscritti al collocamento mirato, 2.500 circa le aziende soggette all’obbligo di legge; di queste circa la metà ha già proceduto all’assunzione di
persone disabili. Nel 2004 il collocamento mirato della Provincia di Firenze ha contribuito all'assunzione di 300 disabili in aziende private e di 30 in enti pubblici. Più di 600 le convenzioni stipulate dalla Provincia con i datori di lavoro.

10/02/2006 11.58