Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRMATO A FRASCATI ACCORDO TRA 14 PROVINCE PER LO SVILUPPO DELLE INDUSTRIE AEROSPAZIALI
Competenze a rete per cogliere le opportunità del programma satellitare europeo “Galileo”

E’ stato siglato questa mattina a Frascati, nell’ambito della conferenza nazionale "Politiche industriali nel settore dell'aerospazio", che si è svolto presso il centro dell'ente spaziale europeo, un accordo fra le quattordici Province italiane che ospitano industrie aerospaziali. Fra esse Firenze, nel cui territorio opera la Galileo Avionica.
L’accordo punta a mettere in rete le competenze scientifiche dei principali centri di eccellenza presenti in Italia nel settore dell'aerospazio, in modo da cogliere tutte le opportunità offerte dallo sviluppo del programma satellitare europeo. L’iniziativa è stata promossa dall'Amministrazione Provinciale di Roma in collaborazione con l’Ente spaziale italiano, l'Esa, e l’Upi, l'Unione delle province d'Italia.
Hanno sottoscritto il protocollo le Province di Roma, Firenze, L'Aquila, Torino, Milano, Napoli, Matera, Rieti, Pisa, Viterbo, Frosinone, Latina, Benevento e Caserta.
Per la Provincia di Firenze è intervenuto il dottor Simone Tani, della Direzione Progetto Sviluppo del territorio.
L'accordo si propone di definire un quadro comune di interventi e di iniziative per sostenere l'industria aerospaziale e le attività legate al programma europeo ‘Galileo’, rispetto al quale il protocollo rappresenta un'innovazione radicale nella promozione della politica industriale dell'aerospazio. Esso infatti valorizza le risorse economiche e scientifiche dei ‘cluster’, cioè le concentrazioni geografiche di aziende interconnesse nei settori della produzione, della ricerca, della finanza che ruotano intorno all'aerospazio in modo da garantire il migliore sviluppo di applicazioni offerto dal programma ‘Galileo’.
Le quattordici province sono pronte a mettere in atto tutte le politiche concertative e di supporto al sistema imprenditoriale del settore aerospaziale e dei servizi connessi e derivati in una rete di alleanze sociali, imprenditoriali ed istituzionali.
I sottoscrittori dell’accordo chiedono anche la predisposizione di una proposta di legge quadro che preveda un piano pluriennale di investimenti e indirizzi la politica aerospaziale italiana.

10/02/2006 14.20
Provincia di Firenze