Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRESENTATO IL LIBRO "AL FUOCO! AL FUOCO!"
Le prime copie distribuite ai ragazzi delle scuole medie di Reggello. Soddisfazione espressa dall'Assessore all'Ambiente, Luigi Nigi

La copertina del volumetto "Al Fuoco! Al Fuoco!"

E’ stato presentato per la prima volta, alla scuola media di Reggello, il libro “Al Fuoco! Al Fuoco!”. Il piccolo volume, consegnato questa mattina ai giovani studenti, contiene molte informazioni e racconti sul bosco e gli animali che lo abitano, utili indicazioni pratiche sugli incendi boschivi e, non ultimi, divertenti giochi a quiz.
Alla cerimonia era presente l’Assessore all’Ambiente della Provincia di Firenze, Luigi Nigi, che ha illustrato le finalità dell’iniziativa. “Vogliamo sensibilizzare gli studenti al quel senso civico che è necessario per utilizzare correttamente il bosco” ha detto l’Assessore. “Siamo soddisfatti del lavoro svolto - ha proseguito Nigi – convinti che sia più facile essere ascoltati dai giovani che dai grandi”.
Il libro, il cui titolo per esteso è “Al Fuoco! Al Fuoco! Come amare e proteggere il bosco” è edito da Giunti Progetti Educativi, con testi ed illustrazione di Roberto Luciani, ed è stato realizzato dalla Provincia a sostegno alla lotta contro gli incendi boschivi. Il volumetto è rivolto ai giovani e, dopo gli studenti di Reggello, verrà distribuito a tutte le scuole medie inferiori della Provincia di Firenze.
Dopo una divertente intervento dell’autore Roberto Luciani, i ragazzi delle scuole medie di Reggello hanno potuto utilizzare per qualche minuto, sotto la diretta sorveglianza degli addetti, i mezzi antincendio della Provincia.

Esercitazione con l'idrante

L'assessore Nigi con uno dei mezzi antincendio della Provincia

Tanti ragazzi peer la presentazione di "Al Fuoco! Al Fuoco!"

10/02/2006 14.34
Provincia di Firenze