Parco Mediceo Pratolino, Villa di Bivigliano e Santuario di Montesenario aperti domenica 27 maggio
In occasione della Giornata Nazionale Dimore Storiche Italiane

Il Parco Mediceo di Pratolino

Torna il tradizionale appuntamento di primavera con la Giornata Nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane e domenica 27 maggio, nel comune di Vaglia, saranno tre i luoghi aperti al pubblico con visite guidate ed eventi: il Parco Mediceo di Pratolino, Villa di Bivigliano e il Convento e Santuario di Monte Senario.
La Città Metropolitana di Firenze ha organizzato per la giornata del 27 maggio 2018, in segno di adesione alla manifestazione "Cortili e giardini aperti" 2018, aperture e visite guidate ai monumenti del Parco a cura dell'Associazione culturale Artemide: Cappella del Buontalenti, grotta di Cupido e Sala Rossa della Villa Paggeria. Questi monumenti saranno aperti in via straordinaria e, non solo, ognuno di questi avrà la propria guida turistica, che sarà a disposizione per spiegarne la storia e per rispondere a tutte le curiosità dei visitatori. L'orario di apertura dei locali è 11-13 e 14-18. La partecipazione è gratuita.
Per informazioni: Uffici del Parco lun-ven 9-15 tel. 0554080721 Portineria del Parco ven-dom 10-20 tel. 0554080741.

Villa di Bivigliano, in Via del Viliani,84 a Bivigliano sarà aperta dalle 10 alle 19 con visite guidate gratuite ai giardini e ad alcune sale della villa direttamente accolti dalla famiglia Pozzolini e dalla guida turistica Giulia Bartolacci. Alle ore 11.30 si terrà un concerto del duo flauto Olivia Gigli e chitarra Mikhail Pazi con musiche di Piazzolla, Bartok, Tavolaro, Lanari e altri. Dalle 15 alle 17 passeggiata erboristica “Storie di alberi, piante ed erbe selvatiche” a cura della Associazione Archeosofica di Firenze, per informazioni info@villadibivigliano.it.

Al Convento e Santuario di Montesenario alle ore 10, 11,30 e 17,30 la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa del Convento, alle 10,30 visita al Santuario, al Convento, alle grotte, alla ghiacciaia e agli eremi. Dalle 15 alle 19 visite con accesso alla terrazza panoramica della cisterna e ad altri ambienti. Per tutta la giornata sarà attivo un servizio navette con partenza dal piazzale antistante il Parco Mediceo, ogni ora, dalle 11 alle 18, direzione Villa Bivigliano e Santuario di Monte Senario.
L’evento si svolge con la collaborazione tra Città Metropolitana, Comune di Vaglia, Biblioteca Comunale, Pro Loco Vaglia Mugello, Frati Servi di Maria di Monte Senario, Famiglia Pozzolini. Per informazioni Pro Loco Vaglia Mugello 393.8685826, proloco.vaglia.mugello@gmail.com.

In allegato le immagini del Parco di Pratolino, di Montesenario e della Villa di Bivigliano

Montesenario

La Villa di Bivigliano