Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RESTAURATO IL POLITTICO DELL'INTERCESSIONE DI GENTILE DA FABBRIANO
Anteprima per la stampa venerdì 17 febbraio alle 12 in Palazzo Medici Riccardi. Inaugurazione sabato 18 febbraio alle 18

Riproduzione digitale del Polittico (immagine: www.centrica.it)

E' tornato all’antico splendore “Il Polittico dell’Intercessione”, il capolavoro di Gentile da Fabriano restaurato dall’Opificio delle Pietre Dure di Firenze.
Un’opera misteriosa e considerata fino ad alcuni anni fa perduta, realizzata da Gentile da Fabriano durante il suo soggiorno fiorentino (1420-1423): una tavola in legno a cinque scomparti che raffigurano San Ludovico di Tolosa; la Resurrezione di Lazzaro; al centro è la scena dell’intercessione di Gesù e Maria presso Dio Padre; i Santi Cosma, Damiano e Giuliano; San Bernardo.
Il Polittico sarà in mostra a Palazzo Medici Riccardi dal 19 febbraio al 18 aprile e successivamente sarà esposto nella mostra monografica sull’autore in programma a Fabriano dal 21 aprile al 23 luglio, per poi essere ricollocato nella chiesa di San Niccolò da cui proviene.

Il restauro e l'esposizione saranno presentati in anteprima alla stampa venerdì 17 febbraio alle 12 nella Sala delle Quattro Stagioni di Palazzo Medici Riccardi.

Inaugurazione sabato 18 febbraio alle 18.

Saranno presenti l'Assessore alla Cultura della Provincia di Firenze e il Soprintendente dell’Opificio delle Pietre Dure.

Info stampa: Sabina Ferioli 335-6063923


15/02/2006 11.38
Provincia di Firenze