Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

USO DI LACCI: CONDANNATO IL PROPRIETARIO DI UN TERRENO
Le indagini condotte dalla Polizia Provinciale

La Polizia Provincia rende noto che il Tribunale di Firenze, in composizione monocratica, ha condannato L.F. di Fiesole a 600 euro di multa con i benefici della condizionale per aver apposto un laccio per la cattura di fauna selvatica nella sua proprietà in zona Compiobbi.
Per sua sfortuna, invece dei cinghiali o caprioli che abitualmente passavano da quel punto, ha catturato un cane di razza pastore tedesco di un vicino.
L'animale rimasto costretto al laccio ha cominciato a ululare e dimenarsi per cercare di liberarsi procurandosi serie lesioni a una gamba, solo l'immediato intervento del proprietario evitava che l'animale potesse perdere l'arto e finire in atroci sofferenze.
La parte offesa proponeva immedita querela indicando presumibilmente il responsabile di tale atto criminoso e veniva attivato il Nucleo di Polizia Giudiziaria del Corpo della Polizia Provinciale per le indagini.
Dalla minuziosa ricostruzione dei fatti è stato individuato nel proprietario del terreno il responsabile dell'azione. Quest'ultimo nell'udienza dibattimentale declinava ogni responsabilità del fatto, ma il Giudice nella valutazione del fatto criminoso ha ritenuto di condannarlo per i reati a lui ascritti.

20/02/2006 16.38
Provincia di Firenze