Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA GIUNTA APPROVA IL PROGETTO ESECUTIVO PER LA VARIANTE ALL’ABITATO DI FIGLINE VALDARNO
I lavori per un importo complessivo di 2.359.467,50 Euro interesseranno la Strada regionale 69

La giunta provinciale, nel corso dell’ultima seduta, ha approvato il progetto esecutivo del secondo lotto della variante esterna all’abitato di Figline Valdarno che comprende il collegamento della Strada regionale n. 69, tra la prevista rotatoria di viale Bianca Pampaloni (che sarà realizzata dalla Provincia di Firenze con lavori compresi nell’attuale progetto esecutivo) e la rotatoria che sorgerà nei pressi dello stadio comunale che, invece, dovrà essere realizzata dal comune di Figline Valdarno.
Il nuovo tratto di strada sarà costruito in rilevato e utilizzerà il sottopasso ferroviario della linea lenta Firenze-Roma già realizzato da tempo, che verrà ripristinato.
“I lavori in programma - spiega l’assessorato alla Viabilità della Provincia - hanno lo scopo di decongestionare il traffico dal centro abitato, la messa in sicurezza dei cosiddetti “utenti deboli”, la riduzione dei tempi di percorrenza e la riduzione delle emissioni dovute al traffico veicolare nel centro abitato”.
“Si tratta di un’opera molto attesa a Figline Valdarno – ha specificato la presidenza della Provincia di Firenze – che, una volta realizzata, risolverà molte delle questioni relative alla viabilità che interessano non solo Figline Valdarno, ma anche i comuni limitrofi”.
Il progetto approvato ieri dalla Giunta provinciale riguarda nello specifico quanto previsto dai lavori del secondo lotto.
L’importo complessivo del progetto è di Euro 2.359.467,50. L’importo a base di gara è di Euro 1.701.572,78.

22/02/2006 14.43
Provincia di Firenze