Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

L'Orchestra da Camera è Metropolitana. A Firenze e nel territorio gigliato
Il calendario dei concerti proposti lungo tutta l'estate nei diversi Comuni sotto la direzione artistica del Maestro Giuseppe Lanzetta. I prossimi appuntamenti

L'Orchestra

Dal jazz a Vivaldi, da Mozart alle colonne sonore di Rota e Morricone. Tutti gli appuntamenti alle 21, alcuni a ingresso libero, altri a pagamento con un sostenibilissimo biglietto d'ingresso. L’Orchestra da Camera Fiorentina diventa Metropolitana e porta il pentagramma nelle diverse località del territorio fiorentino con un calendario ricco e diffuso di appuntamenti, contenuti nel programma in allegato. Ma ecco, di seguito, alcuni dei prossimi concerti.
Lunedì 25 e martedì 26 giugno alle 21 nel Cortile di Palazzo Medici-Riccardi a Firenze, con ingresso da via Cavour 3, per l'esecuzione con i Solisti di Santa Cecilia di musiche di Valsania e Haydn. Ospiti Andrea Oliva, primo flauto solista dell’Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, e il direttore turco Ertug Korkmaz, già direttore musicale e direttore principale dell’Orchestra Accademica Baskent.
Venerdì 29 giugno il concerto nel Giardino del Castello di Calenzano con le Quattro Stagioni di Vivaldi.
Sabato 30 giugno al Teatro Romano di Fiesole con Rossini e Beethoven e martedì 3 luglio nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici-Riccardi con il Quartetto d'archi 'Fine Art'. Quindi alle 21 di mercoledì 4 e giovedì 5 luglio, sempre nella sede della Città Metropolitana di Firenze, con i Solisti della Maggio Musicale Fiorentino per le composizioni di Bianchi e Mozart.
Sabato 7 luglio a Vicchio - Casa di Giotto a Vespignano, con l'Ensemble strumentale Camerata dei Bardi per eseguire musiche di Vivaldi, Gordigiani e Gostinelli.
Martedì 10 e mercoledì 11 luglio nel Cortile di Palazzo Medici-Riccardi - Via Cavour 3, Firenze
(ingresso 5,00 euro), con i Solisti di Santa Cecilia.
L'orchestra si è costituita nel 1981 per volontà del M° Giuseppe Lanzetta, suo attuale direttore stabile, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza del repertorio sinfonico e cameristico.
Nel giro di pochi anni l’Orchestra si è imposta all’attenzione della critica nazionale e internazionale
grazie a numerosi concerti tenuti sia in Italia, per le più importanti Istituzioni Musicali,
che all’estero nelle varie tournée. È costituita da circa 40 elementi in grado di strutturarsi
anche in agili formazioni. Ha al suo attivo oltre 1350
concerti e ha ottenuto sempre unanimi consensi di pubblico
e di critica che l’ha definita “una delle migliori Orchestre da Camera europee”. Ha inoltre invitato direttori d’orchestra provenienti da tutto il mondo, complessi cameristici e orchestre da camera.

'''In allegato''': il programma con tutti gli appuntamenti

22/06/2018 15.41
Città Metropolitana di Firenze