Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Cavalcavia Sp 8 Militare per Barberino-A11
Regolati i rapporti tra Metrocittà e Società Autostrade per le barriere di protezione laterale nel comune di Calenzano

Il Consiglio della Città Metropolitana di Firenze ha approvato all'unanimità, su proposta di Massimiliano Pescini, consigliere delegato alla Viabilità, la convenzione tra Autostrade per l'Italia e la Metrocittà che disciplina i rapporti inerenti le barriere di protezione laterale del cavalcavia sulla Sp 8 Militare per Barberino, al km 6+681 dell'Autostrada A 11 Firenze-Pisa Nord, nel comune di Calenzano.
La Città Metropolitana è proprietaria della viabilità della Sp 8 Militare per Barberino. Metrocittà e Autostrade per l’Italia hanno convenuto sulla necessità di riqualificare le barriere di sicurezza. Autostrade ha sostituito le protezioni laterali e la Metrocittà, sulla base della convenzione siglata, rimborserà le spese sostenute dalla Società pari ad euro 34.325,31 iva compresa.
La Città Metropolitana prende in carico la manutenzione ordinaria e straordinaria delle rampe di accesso alle opere di scavalco e relative pertinenze; delle opere di piattaforma quali il pacchetto strade, la segnaletica orizzontale e verticale ivi compresa quella riguardante limiti di messa e carico; l’idraulica superficiale e le scarpate, nonché l’arredo dell’interno cavalcavia, la protezione dell’area sottostante e il relativo monitoraggio e ripristino in caso di danneggiamento o incidente.

02/07/2018 12.46
Città Metropolitana di Firenze