Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

SCUOLA, E' EMERGENZA PER LE SUPERIORI
Servono 70 nuove classi per 3.370 nuovi iscritti
La Provincia costituisce una unità di crisi

Il progetto del nuovo edificio del Liceo Rodolico di Firenze

La Provincia di Firenze costituirà una unità di crisi per affrontare l'emergenza che si sta prospettando nella scuola superiore a causa del fortissimo aumento delle iscrizioni, passate dalle 32.793 dell'anno scorso alle 36.170 del 2006 (+10,3%), nonostante il fatto che i dati sulle nascite, riferiti agli anni 1991/92, evidenziassero un calo demografico. Ricongiungimenti familiari di cittadini stranieri, minore abbandono della popolazione scolastica e la diversa scelta degli indirizzi dopo il varo della riforma, hanno complicato il quadro di riferimento facendo registrare un picco inatteso delle iscrizioni.
Per sistemare i 3.377 iscritti in più servono circa 70 aule. E’ stato calcolato che ogni eventuale nuova aula costruita avrebbe il costo unitario di circa 150.000 Euro.
Una situazione complessa, che la Provincia affronterà nell'ambito della programmazione dei suoi interventi, che già prevede importanti investimenti, ma anche con iniziative di carattere straordinario.
La Provincia di Firenze è già impegnata nel settore dell’edilizia scolastica con 45.000.000 Euro destinati per nuove costruzioni e ampliamenti, mentre sono già programmati 50 interventi di manutenzione e di adeguamento per un totale di 9.000.000 Euro.
Oltre alla costituzione della unità di crisi è stata indetta per il 10 marzo, alle ore 15, la riunione con tutti i presidi degli istituti superiori della provincia di Firenze. Un appuntamento di carattere complessivo è stato invece fissato per il 22 e 23 maggio, quando saranno presentati gli Stati generali delle scuole superiori nel territorio fiorentino.
I dati sulle iscrizioni (alla pagina http://met.provincia.fi.it/news.asp?id=27148) e le misure possibili per affrontare l'emergenza sono stati illustrati questa mattina alla stampa in Palazzo Medici Riccardi dai tecnici della Provincia, alla presenza del Presidente.

Iscrizioni all'anno scolastico 2006-2007 nelle scuole superiori della Provincia di Firenze

Iscrizioni all'anno scolastico 2006-2007 nelle scuole superiori della Provincia di Firenze. Andamento per macroindirizzi

Iscrizioni agli artistici

Iscrizioni ai classici

Iscrizioni ai professionali

Iscrizioni ai tecnici

Classi necessarie

01/03/2006 12.52
Provincia di Firenze