Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Metrocittà su tratto di viabilità I4 - Tangenziale Ovest di Barberino di Mugello
Cessione al Comune del tratto di viabilità della Sp 36 dal km 0 fino all'intersezione 'Ruzza'

Approvati all'unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana di Firenze, su proposta del consigliere delegato alla Viabilità Massimiliano Pescini, il verbale di consegna provvisorio da parte di Società Autostrade del tratto di viabilità classificato come I4 della Tangenziale ovest di Barberino e la cessione al Comune di Barberino di Mugello del tratto di viabilità della Sp 36 dal km 0 fino all'intersezione "Ruzza".
Ripercorse le tappe che hanno caratterizzato il percorso finora. L’Anas aveva approvato nel luglio del 2003 il progetto del Lotto Mugello I Stralcio (Lotto 12 e svincolo di Barberino di Mugello) della Variante di Valico. Nel marzo 2011 è stato redatto il verbale di sostanziale ultimazione dei lavori dell’appalto del Lotto. Gli interventi relativi a un itinerario (identificato come I4) sono stati ultimati, ad eccezione dell'itinerario classificato come "RI24G" Tangenziale Ovest di Barberino di Mugello- Corpo stradale (km 0 + 000,00 - Km 1 + 573,50), come completamenti tra le sezioni 0 e 70 e la realizzazione della variante in località Poveruomo; e l'itinerario "RI25G" Tangenziale Ovest di Barberino - Corpo stradale(Km 1 + 753,50 - Km 3 + 554,59) impianto fognante di via della Lora.
E' in corso l’iter autorizzativo del nuovo progetto delle intersezioni afferenti l’itinerario I4, da trasformare in rotatorie a seguito di prescrizioni della ex Provincia di Firenze. Su richiesta del Comune di Barberino di Mugello, la Città Metropolitana di Firenze (ex Provincia di Firenze) si è resa disponibile alla presa in consegna provvisoria, alla messa in esercizio e alla relativa gestione e manutenzione ordinaria dell’itinerario I4.
Con una delibera approvata all'unanimità dal Consiglio della Città Metropolitana è stata recepita la sottoscrizione del verbale di consegna provvisoria dei tratti di viabilità posti nel Comune di Barberino di Mugello e la relativa planimetria
La Città Metropolitana di Firenze prende in consegna da Autostrade per l’Italia la porzione di viabilità I4 indicata come “Tratto n. 1”; il Comune di Barberino di Mugello prende in consegna da Autostrade per l’Italia S.p.A., la porzione di viabilità I4 indicata come “Tratto 2” e dalla Città Metropolitana di Firenze il tratto di Sp 36 compreso tra la rotatoria in via Bolognese e l’incrocio con via della Ruzza.
Giampiero Mongatti, Sindaco di Barberino e consigliere metropolitano, ha sottolineato con soddisfazione gli esiti dell'accordo. Il consigliere Enrico Carpini, di 'Territori Beni Comuni', ha parlato "primo passo importante anche se tardivo".

19/07/2018 18.41
Città Metropolitana di Firenze