Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

PRIMA RIUNIONE DELL'UNITA' DI CRISI SULLA SCUOLA: INTESA CON I PRESIDI, TRENTA GIORNI PER STUDIARE LE SOLUZIONI PER AFFRONTARE L'INCREMENTO DELLE ISCRIZIONI
Si lavora per permettere a tutti gli studenti di frequentare gli istituti ai quali si sono iscritti
Stati generali provinciali il 22 e 23 maggio

Si è svolto oggi nella Sala Nicola Pistelli di Palazzo Medici Riccardi un primo incontro tra i dirigenti scolastici degli istituti secondari del territorio provinciale ed i membri dell'Unità di crisi istituita dal Presidente della Provincia di Firenze per affrontare il problema della mancanza di circa 70 aule nelle superiori a causa dell'inatteso incremento delle preiscrizioni.
All'incontro hanno partecipato una sessantina di rappresentanti scolastici di circa 30 scuole. 23 quelli che sono intervenuti ed hanno avanzato proposte nelle oltre tre ore nelle quali si è discusso per mettere a fuoco i problemi e ipotizzare le possibili soluzioni.
La riunione si è svolta in un clima disteso e costruttivo e si è conclusa con particolare soddisfazione da parte dei rappresentanti scolastici per l'iniziativa intrapresa dall'Unità di Crisi. E' stata poi apprezzata la proposta di convocare per il 22 e 23 maggio gli Stati generali della scuola, nei quali verranno affrontati non solo i problemi dell'edilizia scolastica ma anche quelli legati all'offerta formativa e all'Osservatorio scolastico.
I dirigenti e i rappresentanti delle scuole hanno accolto con favore l'intenzione espressa dall'Unità di Crisi di individuare soluzioni che permettano a tutti gli studenti di frequentare gli istituti per i quali hanno chiesto l'iscrizione.
I tecnici della Provincia hanno preso atto delle proposte avanzate dai dirigenti scolastici, fra cui quella avanzata dal preside Carloni sull'utilizzazione delle 30 aule disponibili a San Bartolo a Cintoia nell'edificio dell'ex Einstein.
Una nuova riunione sarà convocata entro un mese per valutare le soluzioni che verranno nel frattempo elaborate dai tecnici della Provincia.

10/03/2006 18.39
Provincia di Firenze