Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Fi-Pi-Li, Metrocittà Firenze su crollo cartello
"In costante contatto con Avr per individuare le cause"

Dopo la caduta del cartello sulla superstrada Fi-Pi-Li nel pisano, la Città Metropolitana di Firenze, che ha affidato ad un'associazione di imprese con capogruppo Avr l'appalto per la gestione e manutenzione della strada di grande comunicazione, ha chiesto subito alla società di compiere tutte le verifiche necessarie per individuare le cause del crollo ed è in costante contatto con essa.

La Strada di Grande Comunicazione Firenze-Pisa-Livorno, nota anche come Fi-Pi-Li, è una superstrada, completata all'inizio degli anni '90, che collega il capoluogo regionale di Firenze alle città di Pisa e Livorno.

La S.G.C. Fi-Pi-Li non è stata ricompresa nell'elenco delle strade di interesse nazionale approvato con D.P.C.M. 21/2/2000 per cui è stata trasferita dall'Anas alla Regione Toscana dal 1 ottobre 2001.

Successivamente, con una convenzione sottoscritta in data 21 marzo 2002, la Regione Toscana e le Province di Firenze, Pisa e Livorno hanno concordato di delegare le funzioni di manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, pronto intervento e le funzioni amministrative concernenti la S.G.C. Fi-Pi-Li alla Provincia di Firenze.

Rimangono di competenza di ciascuna Provincia la progettazione e la realizzazione degli interventi di messa in sicurezza della S.G.C. Fi-Pi-Li finanziati dalla Regione Toscana nell'ambito del piano di investimenti 2002-2007.

Dal 1 ottobre 2001 al 31 marzo 2003 la gestione e manutenzione della S.G.C. Fi-Pi-Li è stata esercitata, senza soluzioni di continuità con il periodo precedente in cui la strada era di proprietà statale, dall'Anas sulla base di specifiche convenzioni stipulate prima con la Regione Toscana e poi con la Provincia di Firenze.

Dal 1 aprile 2003 la Provincia di Firenze ha affidato un appalto di servizi Global Service per la gestione e la manutenzione della S.G.C. Fi-Pi-Li, per la durata di nove anni, ad una associazione temporanea di imprese, denominata A.T.I. Global Service.

Dal 1 ottobre 2013 è attivo il nuovo contratto con la aggiudicataria A.T.I. con capogruppo la AVR SpA.

Alla Provincia di Firenze è subentrata, dopo la sua costituzione nel 2014, la Città Metropolitana.

22/08/2018 19.02
Città Metropolitana di Firenze