Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TURISMO CINESE IN ITALIA, OPPORTUNITÀ E PROBLEMI
Firenze, seminario nazionale di studi in Palazzo Medici Riccardi. Venerdì 17 marzo, dalle ore 9, operatori e amministratori a confronto

L’Asia alle porte è una grande opportunità. La Provincia promuove a Firenze, venerdì 17 marzo, un seminario nazionale di studio sui rapporti turistici tra la Cina e l'Italia, organizzato congiuntamente dal Ministero degli Esteri Italiano, l'Azienda del Turismo di Roma e l'Agenzia per il Turismo di Firenze. Il convegno è un'occasione di reale approfondimento tecnico e scientifico, sulle prospettive e le criticità del turismo cinese in Italia. I relatori sono di grande rilievo, i temi pure. I lavori cominceranno alle ore 9 a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, in via Cavour 1.
Come è noto sul tema che verrà affrontato prevale generalmente una visione “esigenzialista”, dove si evidenziano le grandissime potenzialità per il nostro Paese di una crescita generale del turismo cinese, “ma spesso – osserva il Presidente della Provincia di Firenze - non si discute abbastanza sui modi e gli strumenti attraverso cui si possono conquistare nuove posizioni, oltre che sulle criticità, sui nodi o le strettoie attraverso cui bisogna passare, prima di poter affermare un ruolo italiano più forte nel continente cinese”. Ecco le ragioni che hanno spinto gli organizzatori a cimentarsi nell’organizzazione di questa iniziativa, il cui primo obiettivo è perciò di conoscenza del fenomeno turistico cinese, delle sue caratteristiche e della sua probabile evoluzione.
La giornata si svilupperà attraverso tre sezioni: la prima ospiterà una serie di relazioni su ciò che sta accadendo nel rapporto tra l’Italia e la Cina sul piano turistico, anche con testimonianze da parte di chi opera in Cina “sul campo” ogni giorno e una seconda sessione in cui i “decisori” variamente impegnati nella direzione della politica turistica, Enit, Ministero delle Attività Produttive, Regioni, proveranno a interloquire con le tematiche segnalate nella parte iniziale del seminario.
Nella terza sezione, pomeridiana, si proverà a testare la coerenza e la potenzialità dei vari “prodotti” turistici italiani (i prodotti balneari, quelli alpini, le crociere e altri) rispetto alla Cina con spirito aperto e critico.

Per informazioni: Segreteria Direzione Apt, Sara Tartaro, tel. 055.2332219;
Beatrice Bargagli, tel. 055 2332222;
Emanuela Bertini, tel. 055 2332223

Di seguito il programma:



Ore 9- 9.45 Indirizzo di Saluto degli Organizzatori

Matteo Renzi
Presidente della Provincia di Firenze
Mariapia Garavaglia
Vice Sindaco di Roma
Giovanna Cornaro Folonari
Assessore al Turismo e Relazioni Internazionali della Provincia di Firenze
Guido Improta
Direttore Generale APT Roma
Alberto Bradanini
Coordinatore del Comitato Governativo Italia–Cina Ministero degli Affari Esteri

Ore 9.45 PRIMA SESSIONE Analisi delle problematiche dell’outbound dalla Cina
Modera, Alberto Bradanini
Coordinatore del Comitato Governativo Italia-Cina e Presidente del Centro di Alti Studi sulla Cina Contemporanea
Ore 10.00/10.15
Un approccio strategico verso la Cina
Giuseppe Roma
Direttore Generale Censis
Ore 10.15/10.45
Analisi dei flussi turistici Cina-Italia
Romeo Orlandi
Osservatorio Asia Andrea Billi Università ‘La Sapienza’ di Roma CIDEM
Ore 10.45/11.00
Il sistema turistico cinese: una testimonianza dall’interno
Antonella Silvestri
Centro Servizi Italia-Cina, Pechino
Ore 11.00/11.15
L’immigrazione cinese in Italia: recenti tendenze, quadro normativo, approccio dell’Unione Europea
Pasquale Piscitelli
Direttore Centrale dell’Immigrazione e della Polizia delle Frontiere Ministero dell’Interno
Ore 11.15
Pausa caffè
Ore 11.30 - 13.00 SECONDA SESSIONE: Analisi delle criticità e delle opportunità dell’incoming italiano verso i turisti cinesi

Tavola rotonda
Modera Antonio Preiti, Direttore Generale Apt Firenze

Nuovi strumenti di policy per l’attrazione del turismo cinese in Italia
Piergiorgio Togni
Direttore Generale per il Turismo, Ministero Attività Produttive
Il ruolo delle Regioni nella promozione del turismo cinese in Italia
Guido Pasi
Coordinamento Nazionale Assessori Regionali al Turismo
La specificità toscana nell’offerta verso la Cina
Roberto Pucci
Direttore Toscana Promozione
Promuovere l’Italia in Cina: specificità e panorama competitivo
Eugenio Magnani
Direttore Generale ENIT
Il turismo cinese: opportunità per il territorio italiano
Claudio Albonetti
Presidente Assoturismo-Confesercenti
Il contributo del Dipartimento Innovazione e Tecnologia in una strategia d’insieme sul turismo cinese in Italia
Mario Pelosi
Capo Dipartimento Innovazione e Tecnologia Presidenza del Consiglio dei Ministri
L’immagine della moda ed il turismo dei luoghi
Raffaello Napoleone
Amministratore Delegato Pitti Immagine
Ore 13.30
Pausa Pranzo
Ore 14.30
Ripresa dei lavori

Ore 14.30 - 16.00 TERZA SESSIONE: Verifica della congruenza dei prodotti turistici italiani verso la Cina

Tavola rotonda Modera
Piero Pasqua
Giornalista de ‘L’Agenzia di Viaggio’
Prospettive di iniziative congiunte Italo-Spagnole sul mercato cinese
Alba Novell Vera
Hispachina-Bufete Soler Padrò Barcelona
L'esperienza della Fondazione Italia-Cina nello scambio turistico
Alberto Ortolani
Direttore Generale Fondazione Italia Cina
Il turismo crocieristico
Dionisia Cazzaniga Francesetti
Università di Pisa
Il turismo balneare di qualità e la Cina
Manuela Rafaiani
Consorzio Costa Smeralda
Le difficoltà del sistema di ospitalità: il marketing
Paolo Biticchi
Direttore Generale Tailon
Il ‘prodotto’ montano italiano e i nuovi mercati
Maurizio Rossini
Direttore Trentino S.p.A.
Il turismo culturale di grande scala
Stefano Micelli
Venice International University
Ore 16.00
Illustrazione documento strategico turismo Italia-Cina

Conclusione dei lavori
Ore 16.00
Illustrazione documento strategico turismo Italia-Cina e conclusione dei lavori

13/03/2006 12.43
Provincia di Firenze