Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

INCENTIVI PER L'ASSUNZIONE DEI DISOCCUPATI
Al via il bando della Provincia. Tutte le informazioni necessarie

Al via il bando pubblico della Provincia di Firenze per la concessione di incentivi all’assunzione di lavoratori disoccupati. Le domande di adesione riguardano la concessione di incentivi all’assunzione di lavoratori disoccupati non percettori di indennità e sussidio legati allo stato di disoccupazione e inoccupazione compresi nella fascia di età fra i 45 e i 55 anni.
Il bando è legato al Programma Pari (Programma d’azione per il reimpiego di lavoratori svantaggiati), azione intrapresa a livello nazionale nell’ambito delle politiche attive per il lavoro, promossa dal Ministero del Welfare e realizzata da Italia Lavoro.
L’obiettivo di Pari è quello di promuovere e agevolare il reimpiego di oltre 25 mila lavoratori appartenenti alle fasce deboli o svantaggiate, attraverso una serie di interventi (incentivi alla formazione, sostegno al reddito, bonus per le imprese che assumono) supportati da metodologie, strumenti e servizi innovativi, come la costituzione di 90 Centri di Servizio per il welfare-to-work per l’erogazione dei servizi di ricollocazione. Al Programma aderiscono 18 Regioni e 70 Province.
L'adesione al Programma comporta la disponibilità delle imprese a procedere all'assunzione a tempo indeterminato (full-time ovvero part-time non inferiore a 24 h/sett.li), di uno o più dei soggetti coinvolti.
Il testo integrale del bando è disponibile sui siti www.provincia.fi.it e www.italialavoro.it

INCENTIVI
Gli incentivi e contributi previsti per le imprese che assumono i destinatari del Programma P.A.R.I. in possesso dei requisiti, dopo aver aderito al Progetto stesso, consistono in:
a) erogazione di un contributo straordinario (una tantum) alle imprese che assumano con le modalità ed alle condizioni del Progetto, pari ad Euro 4.500,00 per ogni assunzione a tempo indeterminato fino alla concorrenza delle risorse economiche disponibili e assegnate a questa Amministrazione Provinciale;
b) concessione di una dote formativa pari ad Euro 1.000,00 per ogni lavoratore assunto, da utilizzare in azienda per azioni di adattamento al lavoro (adattamento delle competenze), finalizzate all’assunzione del lavoratore e sempre inserenti le azioni di reimpiego;
Il contributo di cui alla lettera a) sarà erogato interamente all’azienda, a fronte dell’assunzione a tempo indeterminato, pari o superiore a 30 ore settimanali, del lavoratore medesimo.
Il contributo di cui alla lettera b), sarà concesso all’azienda solo a fronte dell’assunzione del lavoratore secondo le modalità richieste dal presente Avviso.

DOMANDE
Le domande di adesione alle selezioni dovranno essere consegnate al seguente indirizzo: Amministrazione Provinciale di Firenze - Archivio Generale - Via Ginori, 10 –50123 Firenze entro e non oltre le ore 12 del 11 aprile 2006 con possibilità di proroga alle ore 12 del 11 maggio 2006, a pena di inammissibilità.

13/03/2006 13.55
Provincia di Firenze