Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

BANDA LARGA: IL PROGETTO DELLA PROVINCIA DI FIRENZE SELEZIONATO FRA I MIGLIORI A LIVELLO NAZIONALE
Apprezzata la formula di collaborazione pubblico-privato

Il progetto di rete a banda larga della Provincia di Firenze è stato selezionato fra i migliori esempi a livello nazionale di modelli territoriali per l’annullamento del digital divide, la discriminazione nelle opportunità che nell’era della telematica vede da un lato cittadini ed imprese in grado di accedere ai servizi tecnologicamente avanzati e altri cittadini ed imprese che restano invece esclusi dalle reti più moderne e veloci.
Ieri a Roma il progetto fiorentino è stato protagonista nel corso di uno specifico incontro organizzato dall’Osservatorio Banda Larga” nella sede del Ministero per l’Innovazione e le tecnologie. Insieme a quella di Firenze sono state analizzate nel corso della giornata di studio le esperienze della Regione Piemonte e della Regione Basilicata ed è stato tracciato un bilancio sulla diffusione dei servizi a banda larga negli ultimi cinque anni.
Si è parlato in particolare della suddivisione dei ruoli tra pubblico e privato, e proprio sotto questo aspetto il progetto della Provincia di Firenze, illustrato dal responsabile Dottor Simone Tani, si distingue e costituisce, come è stato apprezzato e riconosciuto nell’incontro, un punto di riferimento nel panorama nazionale.
Alla giornata sono intervenuti i responsabili delle nuove tecnologie di comunicazione delle principali pubbliche amministrazioni italiane e quelli delle maggiori aziende nazionali di telecomunicazioni.


15/03/2006 13.08
Provincia di Firenze