Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

I ‘NOMADI’ IN PALAZZO MEDICI RICCARDI
Il leader storico della band incontra gli studenti con Red Ronnie

Beppe Carletti con gli studenti

I ‘Nomadi’, gente di frontiera, fedeli alla musica e aperti a nuove prospettive, tanto da richiamare nella Sala Luca Giordano e nella Sala Nicola Pistelli della Provincia di Firenze un pieno di studenti delle scuole superiori fiorentine venuti a incontrare Beppe Carletti, leader storico della band, per un confronto con loro, moderato da Red Ronnie e introdotto dall’assessore alle Politiche sociali della Provincia: dal liceo scientifico Gramsci, dall’istituto Sassetti Peruzzi, e, ancora, dal classico Michelangelo come anche dal Ferraris di Empoli, il tecnico Galilei di Firenze, l’itc Peano e dal tecnico Meucci. “Siamo soddisfatti della partecipazione degli studenti – commenta il Presidente della Provincia – e dell’alta qualità degli incontri, che continueranno. Il prossimo appuntamento a fine marzo a Campus Orienta, il salone dei servizi per gli studenti che si terrà a Firenze”
Un applauso è stato fatto da tutti per incoraggiare e ricordare quella gente di frontiera che sono gli immigrati alle prese con “file disumane – ha detto l’assessore - indegne di un Paese civile e aperto come l’Italia”, per potersi regolarizzare.
Quello con Carletti è stato il secondo appuntamento del progetto ‘La storia della Musica’ della Provincia di Firenze, inserito all’interno dell’offerta formativa ‘Costruttori di Cittadinanza’ rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori del territorio. L’iniziativa, avviata lo scorso 22 febbraio con un incontro con il gruppo musicale dei Negramaro, ha visto la seconda tappa con i Nomadi. ‘La storia della musica’ è una iniziativa che vuole approfondire la conoscenza della storia della musica attraverso l’incontro con personalità e artisti che possano testimoniare la propria esperienza e fare conoscere ai ragazzi alcuni momenti significativi della storia musicale italiana. E’ un progetto innovativo, realizzato dalla Provincia di Firenze in collaborazione con Red Ronnie, che partecipa e introduce i diversi momenti.

15/03/2006 15.13
Provincia di Firenze