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PRESENTATO IL PROGETTO DI FATTIBILITA' DEL NUOVO PONTE SULL'ARNO FRA EMPOLI E SOVIGLIANA
Nel pomeriggio agli amministratori di Provincia e Comuni di Empoli e Vinci
Sopralluogo al cantiere del nuovo svincolo di Santa Maria, sulla Firenze-Pisa-Livorno

Il Sindaco di Empoli e il Presidente della Provincia durante il sopralluogo al cantiere dello svincolo di Santa Maria

E' stato presentato nel pomeriggio nel Palazzo comunale di Empoli il progetto di fattibilità del nuovo ponte sull'Arno fra Empoli e Sovigliana.
Il ponte fra Empoli e Sovigliana è stato costruito nei primi anni 50. Danneggiato nel corso dell’alluvione del 1966, ha subito la successiva erosione dell’alveo fluviale, con possibile ulteriore scalzamento delle fondazioni. Presenta poi lesioni sulle spalle per errata concezione strutturale e un diffuso degrado dei materiali.
Dalle indagini recenti il ponte risulta sottodimensionato per gli odierni carichi da traffico. Il volume di circolazione è elevato, per veicoli, cicli e pedoni. Le manovre di immissione e diversione sono difficoltose. La sezione stradale è insufficiente.
Il semplice recupero comporterebbe il consolidamento delle fondazioni (già rinforzate nel 1966), il risanamento e rinforzo dell’impalcato, l’allargamento della sede stradale con la costruzione di un secondo ponte affiancato. Non si avrebbe un’adeguata riqualificazione del paesaggio fluviale.
Invece con la demolizione e costruzione di un nuovo ponte si avrà il pieno adeguamento dell’opera alle esigenze prestazionali odierne (livello di traffico, sicurezza sismica, ecc.), l’efficace adeguamento alle esigenze di circolazione di veicoli, pedoni e cicli (sul ponte e sugli accessi), la riqualificazione del paesaggio fluviale e dell’ambiente urbano, oltre a ridotti costi di manutenzione per i prossimi decenni
Il progetto prevede tre campate: la centrale da 50 m per evitare interferenze con pali esistenti: l’arretramento delle spalle e l’allargamento della sezione fluviale; nuove fondazioni profonde contro il pericolo di erosione dell’alveo; l’impiego di materiali strutturali durabili e finiture di qualità.
Sono previste due corsie veicolari da 3.50 metri per senso di marcia, oltre a piste ciclabili e marciapiedi per i pedoni in entrambe le direzioni, con illuminazione stradale efficace e di qualità e elementi di arredo urbano (parapetti, verde, ecc.).
I flussi di traffico saranno canalizzati e istradati agli innesti su rotatorie. Piste ciclabili e marciapiedi saranno realizzati in continuità con i lungarni.

Prima della presentazioned el progetto del nuovo ponte amministratori e tecnici della Provincia e del Comune di Empoli hanno effettuato un sopralluogo al cantiere del nuovo svincolo di Santa Maria, sulla Firenze-Pisa-Livorno. Fra i presenti il sindaco di Empoli, il presidente della Provincia, l'assessore provinciale alla viabilità.
E' stato verificato l'avanzamento dei lavori, di cui è previsto il completamento entro la fine di marzo del 2007, e sono state analizzate le soluzioni per creare il minor disagio possibile agli automobilisti in transito sulla Fi-Pi-Li nel periodo in cui, dopo Pasqua, si avranno sulla superstrada riduzioni di carreggiata per consentire i lavori di raccordo al nuovo svincolo.

Planimetria del nuovo ponte

La sezione del ponte

Un momento della presentazione agli amministratori

15/03/2006 16.50
Provincia di Firenze