Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

MUNDIALITO 2006: SI PARTE IL 25 MARZO
Le squadre ed i gironi del terzo Campionato di Calcio Multietnico

Terza edizione del Campionato del mondo di calcio multietnico “Mondi Aperti – Il Calcio per la solidarietà” della Provincia di Firenze organizzato dall’assessorato allo Sport e Politiche Sociali e dal Consiglio degli Stranieri con la collaborazione dell’Associazione Anelli Mancanti – Onlus e la Uisp Solidarietà. La manifestazione è realizzata con il sostegno dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali. Dopo due edizioni vinte dal Senegal, l’edizione 2006 si presenta con 24 squadre: Camerun, Senegal, Sri Lanka, Honduras, Marocco, Cina, Romania, Perù, Albania, Filippine, Algeria, Egitto – La Valle dei Re, Tunisia, Colombia, Giappone, Ecuador, Costa D’Avorio, Somalia, Anelli Mancanti (squadra mista), Mercato di San Lorenzo (squadra mista), Arcobaleno (squadra mista), Porto Franco (squadra mista), Amici della Moschea di Firenze (squadra dell’Islam), Italia (Amministratori della Provincia e del Comune di Firenze).
Questi i quattro gironi in cui sono state suddivise le squadre: Girone A: Egitto, Senegal, Mercato di San Lorenzo, Italia, Sri Lanka, Amici della Moschea di Firenze. Girone B: Tunisia, Perù, Anelli Mancanti, Cina, Filippine, Colombia. Girone C: Albania, Romania, Marocco, Algeria, Ecuador, Arcobaleno. Girone D: Somalia, Honduras, Porto Franco, Costa d’Avorio, Giappone, Camerun. La cerimonia inaugurale e la prima partita del torneo (Senegal – Mercato di San Lorenzo) si terranno sabato 25 marzo al Centro Tecnico di Coverciano. Il 26 le altre partite del primo turno sui campi di Pontassieve (Stadio Comunale in via Lisbona), Sesto Fiorentino, Empoli e Scandicci. Successivamente, le altre giornate verranno giocate presso gli impianti della Trave di Peretola in via dei Vespucci a Firenze, il Campo della Settignanese in via del Gignoro a Firenze, il Campo del Firenze Sud in via Villamagna a Firenze, il Campo Sportivo dello Sporting Arno, in via San Colombano a Badia a Settimo nel comune di Scandicci, il Campo sportivo Bartolozzi in piazza Marconi a Scandicci, il Campo della Sestese in piazza Bagnolet a Sesto Fiorentino, il Campo Sportivo Rinascita di Doccia a Quinto Basso nel comune di Sesto Fiorentino, il Campo di Bagno a Ripoli in via Roma, località I Ponti.
Le finali si giocheranno, anche quest’anno, presso il campo in sintetico del Centro Tecnico di Coverciano, dove si allena la nazionale azzurra, il pomeriggio di domenica 11 giugno. Alla sera, presso il Mandela Forum di Firenze si terrà la festa conclusiva nel corso del Concerto “46664” organizzato dalla Fondazione Nelson Mandela ed organizzato con Regione Toscana, Provincia di Firenze e Comune di Firenze.
Grazie al contributo dell’Ussi – Gruppo Toscano Giornalisti Sportivi è stato istituito, anche quest’anno, il Premio “Fair Play”.
Le giornate eliminatorie si giocheranno sabato 25 e domenica 26 marzo (I giornata), 1 e 2 aprile (II giornata), 22 e 23 aprile (III giornata), 29 e 30 aprile (IV giornata) e 6 e 7 maggio (V giornata). Le prime due di ogni girone accedono ai quarti di finali (13 e 14 maggio). Le semifinali si giocheranno il 27 e 28 maggio. Le due finali (al Centro Tecnico di Coverciano), domenica 11 giugno.

16/03/2006 16.08
Provincia di Firenze