"L'ARNO RACCONTATO", CONCORSO PROROGATO
Per partecipare c'è tempo fino al 25 settembre

Il termine per la presentazione degli elaborati che concorrono al bando della prima edizione del concorso-premio "L'Arno raccontato", indetto dall'Associazione per l'Arno, è stato prorogato fino al 25 settembre 2006, in modo da favorire la partecipazione dei molti cittadini che ancora chiedono informazioni e per far coincidere la premiazione con il periodo del 40° Anniversario dell'Alluvione in Toscana.

Questo il regolamento aggiornato del bando:

per la partecipazione alla prima edizione

Art. 1 – Il concorso promuove una rivisitazione narrativa (individuale o di gruppo, dal carattere storico, socio-antropologico e ambientale) riguardante il fiume Arno a mezzo di un elaborato letterario inedito.
Per questa prima edizione del Concorso, dal carattere sperimentale, il tema è “1966 – 2006: A QUARANT’ANNI DALL’ALLUVIONE, CRONACA E IMMAGINARIO”. L’elaborato dovrà perciò contenere richiami espliciti alla storia, alle vicende umane e utilizzare elementi simbolici, tempi e luoghi relativi al tema dell’alluvione. Al fine di una permanente attenzione verso problematiche, vicende, difese dell’habitat fluviale, nei prossimi anni, l’Associazione per l’Arno continuerà a bandire specifiche tematiche come “La cucina popolare”, “Le fabbriche”, “Le torri”, “I campanili”, “La religiosità popolare”…

Art. 2 – Il concorso è aperto a tutti i cittadini della Comunità Europea; ogni autore potrà presentare un solo elaborato: presentato in lingua italiana, dattiloscritto in duplice copia e non superiore a dieci pagine (foglio formato A4 da trenta righe ciascuno, 60 battute per riga). L’elaborato dovrà rientrare in una delle seguenti tre categorie:
1. racconto basato su memoria storica, realtà vissuta o ereditata, presente nella tradizione familiare e popolare;
2. racconto d’invenzione, caratterizzato da situazioni e personaggi verosimili;
3. favola.

Art. 3 – L’elaborato potrà essere inviato tramite plico postale o consegnato a mano alla sede della Associazione per l’Arno, Via delle Fiascaie, 1, Empoli (FI) entro il 25 settembre 2006. Farà fede il timbro postale. Dovranno essere allegati: la scheda di partecipazione riportata di seguito al bando e la fotocopia di un documento di identità dell’autore o del referente del gruppo di scrittura.

Art. 4 – Gli elaborati non verranno restituiti e la partecipazione al concorso implica l’accettazione del presente regolamento. Gli autori cedono altresì il diritto di pubblicazione del racconto all’Associazione per l’Arno, che provvederà alla eventuale stampa. Notizie sul bando saranno reperibili sui quotidiani locali e sul sito web www.associazioneperlarno.it.

Art. 5 – Gli elaborati pervenuti dopo il 25 settembre 2006 o inviati alla Segreteria del Premio al solo fine di documentazione archivistica, saranno registrati con la dicitura “Fuori concorso Premio L’Arno Raccontato 2005” e accolti nell’archivio.

Art. 6 - Presieduta dal Presidente dell’Associazione per l’Arno o da un suo delegato, la Commissione di lettura che valuterà gli elaborati sarà composta dai membri di un Comitato Scientifico di docenti universitari e altri cultori e da referenti locali.
I vincitori saranno direttamente informati. Verrà inoltre data comunicazione dell’esito del Concorso sul sito www.associazioneperlarno.it.

Art. 7 – I primi 15 elaborati classificati, valutati in base alle tre categorie letterarie riportate sopra, saranno successivamente pubblicati da una casa editrice toscana, in un volume a cura dell’Associazione per l’Arno.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Associazione per l’Arno, tel 0571 981109 – fax 0571 535931 – mobile 339 5661014 mail: info@associazioneperlarno.it – www.associazioneperlarno.it

FACSIMILE SCHEDA DI PARTECIPAZIONE

Nome e cognome dell’autore o del referente del gruppo di scrittura
_______________________________________________________________________________