Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA STRAORDINARIA CRESCITA DEL TURISMO A FIRENZE NEL 2005
Rispetto al 2004 si registra un incremento del 13 % sul piano degli arrivi. In termini assoluti si tratta di oltre 400 mila persone in più

Straordinario risultato del turismo fiorentino nel 2005. Rispetto al 2004 si registra un incremento del 13 % sul piano degli arrivi e del 10 % rispetto a quello delle presenze, cioè del numero delle notti turistiche. In termini assoluti, si tratta di oltre 400 mila persone in più rispetto allo scorso anno e 950 mila notti alberghiere in più.
Sono risultati straordinari, persino superiori a quelli fatti registrare da Roma, che è considerata oggi la destinazione turistica più in crescita e la “locomotiva del turismo italiano.” Vengono, per altro, dopo un triennio di sofferenze, in cui la provincia di Firenze ha fatto segnare risultati negativi, che hanno molto preoccupato.
Il grande risultato del 2005 è ampiamente esteso in tutto il territorio provinciale e riguarda sia la città capoluogo che il resto dei comuni e dal punto di vista tipologico sia le strutture ricettive alberghiere, sia quelle extra-alberghiere. In particolare, secondo i dati raccolti e elaborati dalla Direzione turismo della Provincia di Firenze, gli esercizi agrituristici segnalano un + 14 % in termini di arrivi e un + 5,4 % in termini di presenze. Gli esercizi alberghieri in senso proprio fanno registrare un + 11 % e le presenze un + 5 %. Sono andati particolarmente bene gli alberghi a 3, 4 e 5 stelle; mentre sono in sofferenza quelli a 1 e 2 stelle. Dal punto di vista territoriale, gli incrementi maggiori si registrano più tra i comuni della provincia che nel capoluogo.
“Si tratta di risultati che superano anche le più ottimistiche previsioni – dice l’Assessore al turismo della Provincia di Firenze - che ci danno il senso che qualcosa di importante e di positivo si è andato realizzando nel corso dell’anno appena trascorso. In particolare segnalo la funzione evidentemente positiva del Genio Fiorentino; il programma speciale “Firenze ti regala una notte”; la pubblicazione di guide indirizzate alle famiglie con bambini e la particolare accuratezza con la quale si è gestita la promozione turistica.”
“Il nostro marketing senza asterischi – aggiunge Antonio Preiti – ha dato i risultati sperati, anzi è andato oltre le attese. Siamo in pieno lavoro per completare il nostro programma di innovazione e di restituzione a Firenze dello smalto perduto. La grande novità della prenotabilità di tutte le oltre 2.000 strutture, di ogni ordine e grado, sarà un altro strumento formidabile di promozione; allo stesso modo la traduzione in 29 lingue del nostro sito permetterà finalmente a quasi ogni nazionalità di avere le informazioni su Firenze e la provincia nella propria lingua, con grande vantaggio per tutti.”
La performance di Firenze è addirittura superiore a quella fatta registrare da Roma, che si è attestata sull’ 11 % (contro il 13 % di Firenze). Le due città d’arte italiane in questo momento rappresentano la punta di diamante del turismo nazionale, il quale nel suo complesso fatica a mantenere i livelli fatti registrare nel 2004, anno per altro di non grande crescita rispetto all’anno precedente.

Tabella 1 - Arrivi e presenza nella Provincia di Firenze (2005 su 2004)

Valori assoluti Differenza rispetto al 2004
Totale arrivi 3.700.000 + 13 %
Totale presenze 10.000.000 + 10 %
Arrivi alberghieri 3.000.000 + 11 %
Presenze alberghiere 7.000.000 + 5 %

20/03/2006 16.21
Provincia di Firenze