Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

RILANCIO DEL TURISMO, A FIRENZE IL FORUM DEL SETTORE
Esaminati i numeri del 2005: in provincia 400mila arrivi in più rispetto al 2004
Tutti i dati alla pagina http://www.provincia.fi.it/urp/6_03_21Turismo.pdf

Un percorso articolato in dieci forum per analizzare punti di forza e debolezza dei sistemi turistici toscani e per aprire un confronto sulle scelte da compiere al fine di rilanciare il comparto. Il tour di incontri, promosso dall’assessorato al turismo della Regione Toscana, ha fatto tappa oggi a Firenze, a Palazzo Medici Riccardi.
Gli incontri interessano tutte le province toscane e coinvolgono tutti i soggetti pubblici e privati competenti, dalle Province ai Comuni, dalla Apt alle Camere di Commercio, dai consorzi turistici alle associazioni di categoria sino ai sindacati e ai Convention Bureau. I forum, oltre a rappresentare un momento di analisi e di confronto a tuttocampo fra tutte le parti attive nel turismo, servono a offrire un contributo concreto alla definizione degli strumenti che governeranno il settore, a partire dal Piano regionale di sviluppo economico, la cui approvazione è prevista nel corso del 2006. Numerosi i temi al centro della discussione: dalla competitività e innovazione delle imprese alle politiche dei prezzi, dalle strategie di promozione e marketing per riposizionare la marca Toscana alla qualità dell’offerta ricettiva, alla necessità di fare sistema.
In occasione di questo appuntamento è stato presentato dalla Provincia di Firenze un accurato lavoro di analisi sulla situazione del turismo, anche alla luce dei più recenti dati. Materiali, questi, che si sono incrociati con le ricerche condotte dall’Osservatorio regionale del turismo al fine di offrire una base di conoscenza e di analisi, su cui individuare le criticità e i punti di forza e costruire le risposte più adeguate.

Toscana - I dati 2005
Dopo anni difficili è tornato a salire il grafico del turismo. Nel 2005 le presenze sono aumentate di circa il 6 per cento con un ritorno significativo degli stranieri (+8,4 per cento), un consolidamento del turismo interno (+5,4), e segni positivi sulle principali voci (mare, città d’arte, terme). Il lavoro si basa su dati relativi al periodo gennaio-agosto 2005, raffrontato con lo stesso periodo del 2004 e su una stima delle presenze per i quattro mesi successivi. I risultati che emergono inducono a un ottimismo ancora cauto, visti gli andamenti altalenanti degli ultimi anni; il segno più comunque torna ad apparire un po’ in tutti i segmenti: dal mare (+4%), alle città d’arte (+6,4%), dalla montagna (+5,4%), alle terme (+5,2%) sino alla campagna (+11,6). Per quanto riguarda le strutture ricettive, il 2005 propone una crescita condivisa sia dalle strutture alberghiere (+3,2%) che da quelle extralberghiere (+11,5%).

Firenze - I dati 2005
Molto positivo il risultato del turismo fiorentino nel 2005. Rispetto al 2004 si registra un incremento del 13% sul piano degli arrivi e del 10% rispetto a quello delle presenze, cioè del numero delle notti turistiche. In termini assoluti, si tratta di oltre 400 mila persone in più rispetto allo scorso anno, con 950 mila notti alberghiere in più.
Il è ampiamente esteso in tutto il territorio provinciale e riguarda sia la città capoluogo che il resto dei comuni e dal punto di vista tipologico sia le strutture ricettive alberghiere, sia quelle extra-alberghiere. In particolare, gli esercizi agrituristici segnalano un +14% in termini di arrivi e un +5,4% in termini di presenze. Gli esercizi alberghieri fanno registrare un +11% di arrivi e un +5% di presenze.

I dati in dettaglio: http://www.provincia.fi.it/urp/6_03_21Turismo.pdf

21/03/2006 14.27
Provincia di Firenze