Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Archivi, tesoro e futuro. A Firenze il seminario di Leomagazine
Venerdì 5 ottobre 2018 in Palazzo Medici Riccardi, alle ore 16

La locandina con il programma dell'evento promosso da Leomagazine sugli archivi

Archivi, tra deposito, consultazione, digitalizzazione, futuro. Leomagazine (www.leomagazineofficial.it), il magazine online dell’alternanza scuola lavoro del Liceo scientifico Leonardo da Vinci, promuove venerdì 5 ottobre 2018, alle ore 16, in Palazzo Medici Riccardi (nella Sala Luca Giordano, con ingresso da via Cavour 1), un incontro dedicato al tema con l'associazione Archivistica Attiva e il Patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.
Archivistica Attiva "è un gruppo nato per tentare di sviluppare riflessioni che contribuiscano a risolvere la questione archivistica che si staglia contro il primo ventennio del millennio" (http://blog.unimc.it/archivisticattiva/).
L’evento, a cui porterà il saluto della Città Metropolitana la consigliera Francesca Paolieri, si svolgerà come una tavola rotonda a cui interverranno esperti e professionisti, giovani e non, in cui la partecipazione del pubblico contribuirà al formarsi di un dibattito aperto per tutti i presenti.
A ogni relatore sarà data la parola per dieci minuti. Il filo conduttore saranno “le parole chiave e la chiave delle parole” allo scopo di vedere riconosciuto il ruolo sociale e civile degli archivi, andando oltre la sola dimensione storica.
L’evento sarà introdotto da Federico Valacchi (professore ordinario di archivistica e archivistica informatica presso l'Università di Macerata) e moderato da Elena Gonnelli. Saranno presenti, oltre ai relatori, la Prof.ssa Donatella Frilli, dirigente scolastico del Liceo Leonardo da Vinci; il Prof. Domenico del Nero, direttore e responsabile del Leomagazine, e la studentessa Elisa Chiofalo, membro dello staff principale del Leomagazine.

02/10/2018 12.23
Città Metropolitana di Firenze