Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA DI FIRENZE PARTECIPA ALLA MOSTRA CONVEGNO “TERRA FUTURA”
Alla Fortezza da Basso dal 31 marzo al 2 aprile

Il simbolo scelto dalla provincia per parteciapre a Terra Futura

La Provincia di Firenze partecipa, per il secondo anno consecutivo, alla mostra convegno “Terra Futura” (alla Fortezza da Basso, dal 31 marzo al 2 aprile), nella convinzione che l’adesione ai temi proposti dalla manifestazione risponda in pieno a una attività amministrativa in grado di privilegiare le “buone pratiche” della sostenibilità.
L’impegno per la riqualificazione dell’Arno, l’attenzione alla tutela dell’ambiente, la gestione dei processi di smaltimento dei rifiuti, l’organizzazione di aree e parchi naturali, le politiche per un’edilizia ecosostenibile e per una educazione alla sostenibilità, sono infatti obiettivi prioritari della Provincia di Firenze.
Tra le iniziative nel campo della sostenibilità ambientale che la Provincia presenta a “Terra Futura” vi è il “Progetto In.Nova”, che raccoglie interventi in attuazione delle linee “Riduzione rifiuti” e “Registrazione Emas territoriale” del “Piano di Azione Locale”.
In occasione della mostra alla Fortezza da Basso è visibile anche il trattore della Provincia di Firenze, alimentato ad olio di semi, realizzato da una casa tedesca su progetto dell’Università di Firenze.
A “Terra futura” è prevista inoltre la mostra dei materiali del Laboratorio didattica Ambientale e del servizio Parchi e Aree Protette. In programma anche alcuni incontri pubblici tra i quali una seduta del “Forum di Partecipazione” su impianti e modalità per il trattamento dei rifiuti.
Presso lo spazio “Arno e territorio” sono esposte alcune delle attività intraprese da tempo per la realizzazione di un network di piste ciclabili lungo l’Arno, interconnesso con la rete del trasporto pubblico locale su gomma e con la rete ferroviaria.

Questo il calendario degli eventi.

Venerdì 31 marzo

Ore 12,00: Inaugurazione dello stand
Ore 15,00: Presentazione del trattore agricolo ad olio vegetale
Ore 17,00: Forum di Partecipazione per le modifiche del Piano Provinciale dei Rifiuti Urbani. Presso la Fureria

Sabato 1 aprile

Ore 10,00: "Progetto Intarsio" e "Modulo agroalimentare", presentati dall’Istituto tecnico Agrario e Istituto professionale agrario di Firenze
Ore 15,00: Premio per le migliori iniziative di prevenzione dei rifiuti. Presso la Fureria
Ore 17,00: Presentazione Progetto IN.Nova per l’applicazione Emas all’area produttiva “Padule” Scandicci. Presso la Fureria

Domenica 2 aprile

Ore 12,00: "Mobilità ciclabile lungo l'Arno in Provincia di Firenze": presentazione delle iniziative della Provincia di Firenze sulle piste ciclabili


29/03/2006 11.13
Provincia di Firenze