Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

“NESSUNO ESCLUSO”, LO SPORT DICE NO AL RAZZISMO: UN CONVEGNO E TANTE INIZIATIVE ALLA VIVICITTA’ FIRENZE 2006
Sabato 1° aprile, ore 16 nella Sala Consiliare Quartiere 1, piazza Santa Croce 1

Vivicittà, la corsa di tutti, dice no al razzismo. In 22 edizioni la Vivicittà ha visto partecipare oltre un milione e mezzo di persone, coinvolgendo più di 60 città italiane e 70 straniere, in quasi tutti i continenti, toccando tante etnie e culture differenti. La manifestazione internazionale organizzata dalla Uisp, che si è caratterizzata in ogni edizione per la capacità di unire lo sport con l’impegno sui temi della solidarietà e dei diritti, sarà dedicata quest’anno a un tema forte come quello della convivenza multietnica, che caratterizza ormai tutte le nostre città, grandi e piccole. Lo sport, e la corsa in particolare, rappresentano infatti occasioni di incontro e di dialogo tra cittadini di diversa provenienza e un modo per creare rapporti e amicizie che cementano l’integrazione sociale.
Un impegno che animerà anche la Vivicittà Firenze Half Marathon del prossimo 2 aprile che propone, a fianco di tre percorsi urbani (21, 10 e un chilometro), per correre fianco a fianco, per conoscersi, per attraversare luoghi e quartieri dove particolarmente forte è il senso della convivenza multietnica e multiculturale, anche una serie di iniziative, come il convegno “Nessuno escluso: lo sport che unisce” che, sabato 1° aprile, vedrà coinvolte istituzioni, associazionismo e rappresentanti delle comunità straniere che vivono e praticano sport a Firenze.
“NESSUNO ESCLUSO”
Sarà la Sala Consiliare del Quartiere 1, in palazzo Cocchi (piazza Santa Croce 1), ad ospitare il convegno “Nessuno escluso: lo sport che unisce”, sabato 1° aprile alle 16. All’iniziativa prenderanno parte l'assessore allo Sport e alle Politiche sociali della Provincia di Firenze, Marco Ceccantini, vicepresidente Uisp Firenze con delega alle grandi manifestazioni, Mourad Abderrezak, presidente del Consiglio provinciale degli Stranieri, Divina Capalad, Presidente del Consiglio comunale degli Stranieri, Stefano Marmugi, presidente del Quartiere 1, Massimo Fratini, presidente della Commissione sport del Quartiere 1, e Franco Morabito, presidente dell’Ussi Toscana. Il convegno sarà l’occasione per capire come lo sport possa trasformarsi in un momento eccezionale di integrazione fra etnie e culture diverse, aiutando a conoscersi e ad apprezzare le reciproche differenze per cancellare paure e pregiudizi che possono favorire lo svilupparsi di forme di razzismo. Tutti i cittadini stranieri che interverranno all’iniziativa potranno iscriversi gratuitamente alla Vivicittà non competitiva di domenica 2 aprile.
PACER CONTRO IL RAZZISMO
La Vivicittà Firenze Half Marathon è una corsa per unire, per accogliere, per ribadire il diritto ad esistenze dignitose, per tutti. Un messaggio forte, che sarà riproposto anche dalle 12 pacer, tutte ragazze, che saranno impegnate a coppie a dettare i tempi nella gara sui 21 chilometri di domenica. Ognuna di loro, infatti, indosserà la maglietta con la scritta ‘Nessuno escluso’, per ribadire il fermo ‘no’ degli sportivi fiorentini a qualsiasi forma di razzismo o discriminazione. Tutti i partecipanti alle corse di 21 e 10 chilometri, inoltre, riceveranno in omaggio la maglietta con l’immagine disegnata da Sergio Staino, il mitico ‘papà’ di Bobo, che vede tre bambini di etnie diverse calpestare, correndo, un uomo incappucciato, simbolo del Ku Klux Klan. La bandiera della pace in mano ai piccoli podisti è il simbolo immancabile del valore sociale espresso ogni anno dalla Vivicittà Firenze Half Marathon.

29/03/2006 15.06
Provincia di Firenze