LE ‘AGENDE 21’ SI INCONTRANO ALLA FORTEZZA DA BASSO
Venerdì e sabato a 'Terra Futura'
Il programma alla pagina http://www.provincia.fi.it/urp/Agende21.pdf

Agenda 21 nata nel ‘92, su iniziativa dei rappresentanti di 178 Paesi del mondo riuniti in Brasile, è una sorta di diario per il ventunesimo secolo in cui sono scritte le cose da fare per l’ambiente e che la Provincia di Firenze sta declinando sul proprio territorio. Agenda 21 non poteva mancare a Terra Futura. Undici incontri attivati in parallelo e aperti a tutti gli interessati dei Gruppi di lavoro del Coordinamento Agende 21 su diverse tematiche della sostenibilità (dalla contabilità ambientale agli acquisti verdi alla mobilità sostenibile), un convegno internazionale sul tema degli “Aalborg Commitments – il percorso di azioni concrete per attuare la sostenibilità”, un incontro sul ruolo delle Agenzie Regionali per la Protezione dell’Ambiente nei processi di sostenibilità, l’allestimento di uno stand per offrire materiali e informazioni sulle proprie attività. Con questi importanti contributi, venerdì 31 marzo e sabato 1 aprile, nell’ambito di Terra Futura, la manifestazione che si tiene nella Fortezza da Basso di Firenze, il Coordinamento Agende 21 Locali Italiane si accinge a condividere l’impegno di Terra Futura a dimostrare che la strada alternativa verso un futuro sostenibile è possibile. Gli incontri e il convegno, organizzati assieme alla Regione Toscana, alla Provincia di Firenze e al Comune di Firenze e in collaborazione con Arpat, costituiscono la cornice all’Assemblea dei Soci del Coordinamento. Il primo appuntamento venerdì alle 10, nella Palazzina Lorenese. Nel pomeriggio, alle 14.30, nella Sala del Teatrino Lorenese il convengo sugli ‘Allaborg Committments in Italia’. Sabato 1 aprile, alle 9.30, nel Salone de Dugento in Palazzo Vecchio, l’assemblea dei soci del Coordinamento Agende 21 locali italiane. Nell’ambito dell’Assemblea verranno distribuiti i risultati dell’indagine 2006 sullo stato di attuazione dell’Agenda 21 locale in Italia, illustrato il Bilancio Sociale 2005 e presentato un Documento Programmatico delle azioni di governo per lo sviluppo sostenibile nella prossima legislatura. Alla realizzazione degli eventi hanno dato un contributo Dexia Crediop e il Consorzio Conciatori di Ponte a Egola.

Il Programma: http://www.provincia.fi.it/urp/Agende21.pdf

30/03/2006 12.55