Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

LA PROVINCIA ESPONE A “TERRA FUTURA” IL TRATTORE ALIMENTATO A OLIO VEGETALE
Particolari caratteristiche del nuovo mezzo. La presentazione domani alle ore 15

Sarà esposto a Terra Futura il trattore alimentato a olio vegetale di cui la Provincia di Firenze si è dotata per i lavori forestali. Il nuovo mezzo agricolo arriva alla Fortezza da Basso dopo il grande interesse suscitato alla “Fieragricola” di Verona e anche a “Europolis” di Bologna.
Il nuovo mezzo adottato dalla Provincia non poteva mancare nella rassegna fiorentina in cui si discute pubblicamente sulle “buone pratiche” di sostenibilità in tutti i campi, tra i quali spicca lo sviluppo dell’agricoltura e l’uso di energie più pulite.
La presentazione del trattore alimentato a olio vegetale avverrà domani, alle ore 15, nell’ambito della mostra convegno “Terra Futura” (in programma dal 31 marzo al 2 aprile) alla quale la Provincia di Firenze partecipa per il secondo anno consecutivo. Nell’occasione saranno illustrate le caratteristiche tecniche e le molteplici opportunità offerte dal nuovo motore, quali la diminuzione delle emissioni di gas, la possibilità per l’agricoltura di contare sulla messa a coltura di piante per produrre energia da autotrazione, l’abbattimento dei costi energetici.
Il trattore, che rimarrà in esposizione durante tutto il periodo della mostra, è una scelta innovativa compiuta dalla Provincia di Firenze quando è stato possibile acquistare la macchina marca Deutz-Fahr e far convertire il motore tradizionale con un modello alimentato ad olio vegetale puro - diverso dal biodiesel che richiede sempre una componente di metanolo – realizzato su progetto del Crear (Centro interfacoltà di ricerca sullo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia) dell’Ateneo Fiorentino.

30/03/2006 17.02
Provincia di Firenze