Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

IN BICICLETTA SULL’ARNO: ITINERARI ON LINE
Sul sito della Provincia informazioni sui percorsi, i progetti di nuove ciclabili, la ricettività, le mete culturali, alla pagina http://www.provincia.fi.it/itinerari.htm

Nel sito della Provincia di Firenze itinerari ciclabili lungo l'Arno

In bicicletta lungo l’Arno, dopo aver studiato in internet percorsi, luoghi da non perdere, strutture ricettive. La Provincia di Firenze ha realizzato un sito tutto per i cicloturisti e per chi ama le due ruote, da oggi on line alla pagina http://www.provincia.fi.it/itinerari.htm.
"Itinerari lungo l'Arno" – che si vale di tecnologia WEB-GIS ed è stato presentato in anteprima a “Terra Futura”, la manifestazione in corso fino al 2 aprile alla Fortezza da Basso di Firenze – è stato promosso dalla Provincia nell'ambito di una serie di iniziative volte alla valorizzazione del fiume. Il progetto, sviluppato con il contributo dell'Associazione per l'Arno e la collaborazione dell'Autorità di Bacino e di tutti i comuni rivieraschi, permette di conoscere lo stato dell'arte della rete delle piste ciclabili. Lo scopo non è solo quello, specifico, di incoraggiare l'uso della bici lungo quel formidabile "corridoio infrastrutturale" costituito dall'Arno, ma anche di innescare un ciclo virtuoso che, passando attraverso la valorizzazione del demanio fluviale, porti al recupero del patrimonio di manufatti presente lungo il fiume e alla riappropriazione di un territorio lasciato, in passato, in preda all'incuria.
Oltre a quelle sulle piste ciclabili, "Itinerari lungo l'Arno" fornisce informazioni sulla ricettività alberghiera e sulle emergenze culturali. Le prime sono tratte dalla Guida 2005 della Provincia di Firenze curata dall’Apt, mentre le emergenze culturali sono quelle evidenziate all'interno del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia.
Il Web-GIS "Itinerari lungo l'Arno" è attualmente in una fase di implementazione e test. Per ogni informazione o commento inviare si può inviare un messaggio a gis.territorio@provincia.fi.it.

31/03/2006 13.33
Provincia di Firenze