PERSONALE APT: FIRMATA CONCERTAZIONE FRA PROVINCIA E SINDACATI
All’Agenzia le funzioni provinciali in materia di turismo
Più autonomia anche all’Istituzione del Parco di Pratolino

La Provincia delegherà all’Apt le funzioni amministrative in materia di agenzie di viaggi e turismo, pubblicità dei prezzi delle attrezzature e dei servizi ricettivi, classificazione delle strutture ricettive, raccolta dei dati statistici riguardanti il turismo, informazione, accoglienza e promozione turistica locale. Con questa riorganizzazione l’amministrazione di Palazzo Medici Riccardi punta a razionalizzare le attività di sua competenza in materia di turismo e garantire migliori condizioni di accesso ai servizi per le imprese e per i turisti.
Il riordino ha avuto il via libera anche dei sindacati. Provincia e organizzazioni sindacali hanno sottoscritto oggi un verbale di concertazione che stabilisce che con la riorganizzazione delle funzioni si avranno la piena conservazione dei livelli occupazionali, l’impiego di tutte le risorse umane che saranno assegnate all’Apt, il mantenimento di quest’ultime nei ruoli dei dipendenti provinciali, tavoli negoziali unici per le future trattative sindacali, conservazioni delle attuali modalità di mobilità interna e dei meccanismi retributivi e amministrativi.
Analoghe modalità anche per il personale del Parco Mediceo di Pratolino. L’Istituzione che amministra il complesso avrà piena competenza sulle materie di sua competenza, nella prospettiva della realizzazione dei grandi progetti di sviluppo del complesso, anche in relazione allo studio commissionato all’Università Bocconi.
Sia per Apt che per Pratolino vengono esclusi processi di esternalizzazione o di privatizzazione: le scelte hanno carattere esclusivamente operativo.
Ampia soddisfazione per l’intesa, che sarà ora sottoposta all’assemblea dei lavoratori di Apt e Istituzione, sia da parte dell’assessore provinciale al personale che dei rappresentanti sindacali.

03/04/2006 17.50