Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Cultura. Omero nell'emporio: versi, metrica e società dei consumi
Pubblicato il volume 'La fucina della poesia' che raccoglie gli atti di due convegni promossi dalla rivista Atelier a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, e a Milano (alla Biblioteca 'Sormani')

La copertina del volume 'La fucina della poesia'

Qual è il compito della poesia all’interno di una cultura e di una società nella quale l’uomo è ridotto a "macchina di consumo", il cui bisogno va continuamente riattivato e realizzato, e qual è la funzione dei mass media, ormai quasi del tutto allineati alle logiche del "mercato"? Si è forse interrotta la tradizione poetica da Omero ai nostri giorni? La poesia vince ancora "di mille secoli il silenzio"?

A questi interrogativi hanno inteso aprire una serie di prospettive i relatori dei due convegni svolti il primo a Palazzo Medici Riccardi di Firenze il 6 febbraio 2017, in collaborazione con la Città Metropolitana di Firenze, e il secondo alla Biblioteca “Sormani” di Milano il 12 aprile 2018.

Il loro contributo non ha certo risolto tutti i problemi, ma rappresenta un vero e proprio snodo nell’assunzione di consapevolezza sulla questione da parte di chi lavora nel settore della poesia contemporanea.

Gli atti dei due convegni sono stati raccolti nel volume 'La fucina della poesia', edito da Giuliano Ladolfi Editore, a cura di Ladolfi e Giulio Greco.


"Oggi i pochi veri critici [di poesia] sanno di agire senza fondamenti teorici né legittimazione pubblica" sostiene Alfonso Berardinelli.

Che alla critica manchi la legittimazione pubblica, pochi possono essere i dubbi, ma che tutta la critica sia priva di “fondamenti teorici” si può dubitare alla luce di vent’anni di lavoro da parte della rivista «Atelier».


'''Note''': a cura di Giuliano Ladolfi e Giulio Greco. ''Autori'': Fabiano Alborghetti, Marco Beck, Alberto Bertoni, Michele Brancale, Alberto Casadei, Edoardo Castagna, Roberto R. Corsi, Mario De Santis, Matteo Fantuzzi, Guido Mattia Gallerani, Giulio Greco, Giuliano Ladolfi, Paola Lucarini, Gerardo Masuccio, Carmelo Mezzasalma, Giancarlo Pontiggia, Ottavio Rossani, Gabriella Sica, Luigia Sorrentino, Andrea Temporelli, Francesco Teruggi, Paolo Valesio. Saluto di Emiliano Fossi

08/11/2018 13.41
Città Metropolitana di Firenze