Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

**Ag. Dire**Caso Ciatti. Nardella: processo a inizio 2019
Il Sindaco della Città Metropolitana di Firenze in missione in Spagna. Ricordato anche l'incidente avvenuto nel 2016 a Freginals, dove persero la vita Valentina Gallo di Firenze, Lucrezia Borghi di Greve ed Elena Maestrini di Grosseto

(DIRE) Firenze, 13 nov. - "Ho incontrato i vertici della magistratura inquirente spagnola, dai quali ho avuto rassicurazioni sull`attenzione riservata alle indagini. Ci è stato comunicato che l'istruttoria è nella fase conclusiva e che all'inizio dell'anno prossimo comincerà il processo".
Il sindaco di Firenze Dario Nardella, in missione a Barcellona e a Madrid, nel suo ruolo di primo cittadino anche della Città metropolitana ha in programma un serie di incontri con le autorità politiche e giudiziarie spagnole per richiamare l`attenzione sulle vicende giudiziarie legate al caso di Niccolò Ciatti, il 22enne di Scandicci, pestato a morte il 12 agosto 2017 fuori da una discoteca di Lloret de Mar. A Madrid, infatti, il Sindaco accompagnato dall`ambasciatore italiano, Stefano Sannino, ha fatto visita alla procura generale iberica per un aggiornamento sull'istruttoria in corso del caso Ciatti.
Nell'occasione Nardella ha ricordato anche il caso dell'incidente avvenuto nel 2016 a Freginals, dove persero la vita 14 studentesse, sette delle quali italiane e tre toscane: Valentina Gallo di Firenze, Lucrezia Borghi di Greve ed Elena Maestrini di Grosseto.
Domani, poi, Nardella e il sindaco di Scandicci Sandro Fallani raggiungeranno Lloret de Mar e si vedranno con il sindaco Jaume Dulsat i Rodriguez. "Sono qui- spiega - per portare la voce di Firenze sulla domanda di giustizia per Niccolò, vittima di un atto di inaudita e gratuita violenza. Come Sindaco metropolitano seguirò con tutta l'attenzione possibile ogni fase del processo per far sentire la vicinanza delle nostre comunità e per avere giustizia". (Dig/ Dire16:57 13-11-18 .NNNN)

13/11/2018 19.20
Città Metropolitana di Firenze