Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

FIRENZE REGINA DEL WIRELESS
Il progetto di rete a banda larga della Provincia premiato al Wlan Business Forum di Milano

Il progetto della Provincia di Firenze per la realizzazione di una rete a banda larga per l’accesso web dell’intero territorio provinciale, a partire dalle Comunità Montane della Montagna Fiorentina e del Mugello, ha ottenuto il premio “Wireless trial awards” in occasione del WLAN Business Forum di Milano.
Il riconoscimento ‘Wireless trial awards’ è stato ideato per far conoscere le più interessanti applicazioni senza fili in ambito pubblico per contrastare il digital divide, la discriminazione fra i cittadini nell’uso di internet e delle nuove tecnologie. Sono stati raccolti i maggiori casi di successo degli enti, distinti per il loro dinamismo proiettato verso l'innovazione tecnologica, che hanno dato vita a realizzazioni di strutture e servizi per il cittadino tecnologicamente avanzate.

Il progetto della rete a banda larga della Provincia di Firenze è stato sviluppato da un gruppo di imprese guidate dalla Infracom e composto anche da Siemens, Selex, Amtec e da Multilink.
La realizzazione della rete a banda larga nella provincia di Firenze è prevista per un’area che, a partire dai territori montani, si estende all’intero territorio provinciale in un unico sistema: i 16 comuni delle due Comunità Montane, i comuni di Calenzano, Sesto Fiorentino, Campi Bisenzio, Signa, Lastra a Signa, e Scandicci e gran parte del Comune di Firenze.
Caratteristica del progetto è un mix di cavo e wireless che si connette alla dorsale in fibra ottica di Infracom, che garantisce al sistema affidabilità e robustezza. Ogni tecnologia risulta complementare alle altre, al fine di realizzare una piattaforma unica, fondata su portanti in fibra ottica, ponti radio, per raggiungere le zone più lontane dalle infrastrutture di telecomunicazioni già esistenti, e tecnologia Hiperlan e wiFi per l’accesso radio verso l’utenza finale.

“La particolare conformazione orografica del territorio”, spiega Francesco Bandinelli, responsabile Business Unit Tlc di Infracom. “rende difficile raggiungere con la posa di cavi le comunità più remote”. L’architettura di rete prevede la realizzazione di 23 Punti di Accesso (PoP); verranno poi attrezzati 10 PoP di rete “primari”in ognuna delle principali zone di interesse lungo la “Dorsale Provinciale”. Tale infrastruttura ad alta capacità (inizialmente 622Mbps) avrà il compito di raccogliere ed aggregare i servizi garantendo la connettività verso il “Centro Rete”. Per raggiungere alcuni comuni o zone che geograficamente non sono localizzate lungo il percorso della “Dorsale Provinciale” verranno attrezzati 13 PoP di rete “secondari”.
Per raggiungere gli utenti finali, nei comuni oggetto del progetto, verranno equipaggiati 19 PoP per la diffusione della banda larga in modalità wireless Hiperlan.
Per quanto riguarda i servizi a valore aggiunto, essi consisteranno nella progettazione, realizzazione e manutenzione di servizi Internet/Intranet/Extranet e VPN, nella telefonia tradizionale via cavo abbinata al VoIP, oltre a videosorveglianza, videoconferenza e telerilevamento.

07/04/2006 14.24
Provincia di Firenze