Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

Anci Toscana si riunisce in Metrocittà: "Più forza ai Comuni in scelte e priorità"
All'Assemblea tenutasi in Palazzo Medici Riccardi individuato un percorso comune con la Regione Toscana

Un’assemblea regionale di AnciToscana partecipata e appassionata, quella che si è tenuta oggi a Firenze, in Palazzo Medici Riccardi, nella sede della Città Metropolitana di Firenze, dove i tanti Sindaci presenti hanno richiesto con forza maggiore autonomia nelle scelte e nelle politiche (“perché alla fine i cittadini è a noi che si rivolgono”) e dove il presidente Matteo Biffoni ha rivendicato le battaglie fatte e soprattutto il ruolo primario che i Comuni dovranno avere nel processo di ‘regionalismo differenziato’ che porterà più poteri alla Regione.
Da parte sua, l’assessore regionale Vittorio Bugli ha annunciato l’intenzione di istituire un tavolo permanente con gli enti locali, per definire e approfondire insieme i temi di interesse comune, all’interno della proposta complessiva per una maggiore autonomia regionale che sarà portata al governo, come già hanno fatto Emilia Romagna, Veneto e Lombardia. Un’apertura che Biffoni ha considerato subito come una vittoria di Anci Toscana.

“Il processo aperto dalla Regione e dal presidente Rossi ci convince – ha detto Biffoni – e ci convince in modo particolare se si accompagna all’ampliamento della capacità dei Comuni di incidere su decisioni e scelte. Vogliamo far sì che nel rafforzare i poteri e le competenze della Regione, si rafforzino anche i poteri dei Comuni e degli enti locali, per individuare insieme obiettivi, proposte e priorità. Ed oggi accogliamo molto positivamente le parole di Bugli, anche perché non è esattamente così che era partito il nostro dialogo”. “Al di là delle sensibilità politiche – ha aggiunto il presidente - per chi lavora tutti i giorni sui territori, come i sindaci, avere uno strumento per poter incidere sulle scelte è fondamentale. Non vogliamo prevaricare nessuno, ma vogliamo essere coerenti con i mandato che ci è stato dato”.

E su questa linea si sono espressi tutti i sindaci intervenuti all’Assemblea: oltre al vicepresidente Anci Toscana e primo cittadino di Livorno Filippo Nogarin, sono intervenuti Brenda Bernini (Empoli), Sandro Cerri (Montecatini Val di Cecina), Luca Marmo (San Marcello Piteglio), Maurizio Viligiardi (San Giovanni Valdarno), Cristina Giachi (vicesindaca di Firenze), Sandra Scarpellini (Castagneto Carducci), Giacomo Trantanovi (Barberino Valdelsa), Nicolò Caleri (Pratovecchio Stia), Francesco Puggelli (Poggio a Cainao), Ginetta Marchetti (Civitella Valdichiana) e Marcello Giuntini (Massa Marittima).

27/11/2018 18.24
Città Metropolitana di Firenze