Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TURISMO: FIRENZE TORNA DI MODA E CRESCE PIU’ DI ROMA E VENEZIA
Boom di visitatori per Pasqua
Folonari: “Cominciata la rinascita”

Il logo dell'Apt di Firenze

Nuovo “exploit” del turismo fiorentino nei giorni di Pasqua. Ancora i dati di dettaglio non sono disponibili, ma si delinea una crescita superiore alle due cifre degli arrivi, intorno al 13-15 % in più rispetto allo scorso anno, e delle presenze turistiche, intorno al 10-12 %. Del grande “boom” delle città d’arte di questi ultimi mesi, Firenze sembra aver assunto la leadership, con la maggiore velocità di incremento, persino rispetto a Roma, che ha crescite ininterrotte da otto anni; Firenze supera anche Venezia e si delinea come la città d’arte in questo momento a più alta visibilità turistica.
Il fenomeno nuovo è la crescita dei turisti italiani, che affollano le strade del capoluogo e quelle della provincia e si affiancano alla buona crescita dei turisti americani e alla comparsa dei primi turisti indiani, vera “new entry” per il turismo fiorentino.
“E’ cominciata – dice l’Assessore al Turismo della Provincia, Giovanna Folonari – la rinascita del turismo fiorentino: è ormai da alcuni mesi che registriamo una crescita sempre più consistente degli arrivi (+ 5,0 % a giugno dello scorso anno; + 7,1 a settembre, più 13 % alla fine dell’anno) e ci convinciamo sempre più che i tre anni negativi sono alle nostre spalle e tocca adesso consolidare e sviluppare il nostro successo.”
Buone crescite si registrano anche negli esercizi agrituristici, che sempre negli anni scorsi avevano subito uno sgretolamento delle posizioni conquistate, anche a causa di una crescita impetuosa del loro numero. Al centro dell’attenzione turistica c’è l’arte, che sempre più rappresenta la motivazione del viaggio e sovrasta tutte le altre (artigianato, gastronomia, turismo scolastico).
Dal punto di vista delle tipologie turistiche sembrano andare molto bene gli esercizi a quattro stelle e quelli a tre stelle, mentre una più lenta crescita viene registrata in quelli di categoria inferiore; nel lusso, che ha sofferto più sui rendimenti che sulle presenze, si aprono spiragli molto favorevoli.
“Firenze torna di moda – aggiunge Antonio Preiti, Direttore dell’Agenzia per il Turismo – e il nostro sforzo è tutto concentrato sul doppio binario di alimentare l’ “appeal” della città e di renderla più smagliante con un marketing amichevole e concreto. La grande novità della prenotabilità per tutti gli esercizi avviata da qualche settimana su internet da parte dell’ Apt e la disponibilità degli albergatori a offrire i pacchetti del “Firenze 4 You” (con le quattro notti al prezzo di tre) hanno aiutato la percezione favorevole della nostra provincia.”
Notevoli sono adesso le attese verso i due ponti delle settimane prossime (quello del 25 aprile e del 1° maggio) che coincidono con l’apertura del “Genio Fiorentino”, vero must di questa primavera fiorentina.

19/04/2006 11.32
Provincia di Firenze