Regione Toscana
Cittą Metropolitana di Firenze

CITTÀ METROPOLITANA DI FIRENZE

Home Home > Comunicati stampa >  Comunicato stampa  

TORNA DAL 22 APRILE AL 21 MAGGIO IL "GENIO FIORENTINO"
Oltre cento fra eventi, mostre e spettacoli nell’edizione 2006

Il Genio Fiorentino 2006

Dopo il successo dell’edizione 2005, dal 22 aprile al 21 maggio torna il “Genio Fiorentino”, iniziativa promossa dalla Provincia di Firenze, in collaborazione con la Regione e i 44 comuni che compongono il territorio fiorentino.
Si tratta di una kermesse di 101 eventi comprendente mostre, concerti, convegni, appuntamenti con il gusto e anche sfilate di moda: uno spettacolo lungo un mese, che coinvolge tutto il territorio fiorentino. Dall’inizio della manifestazione e per tutto il 2006 quattro notti in albergo al prezzo di tre ed una carta per sconti nei ristoranti e nei musei. Non solo. La formula 4x3 vale anche a tavola. Presentando la card Firenze4you, rilasciata dall’albergo o dall’agriturismo, 4 persone possono usufruire di uno sconto del 25% sul totale del pasto. Se invece si è in meno di quattro, lo sconto è del 10%.
4X3 anche al Museo. Fino al 21 maggio. La card Firenze4you permette di entrare gratuitamente con la tua famiglia (fino a 3 persone) nei musei di Firenze e provincia aderenti all’iniziativa.
Non è finita qui: presentando la card Firenze4you presso l’ufficio informazioni turistiche di Via Cavour 1r (Firenze- tel. 055290832-3), si ricevono biglietti gratuiti plurigiornalieri per muoversi in città (fino a esaurimento scorte). Per ulteriori informazioni e l’elenco degli esercizi convenzionati basta consultare http://www.geniofiorentino.it/index.aspx e http://www.firenzeturismo.it/.

Tre le parole d’ordine del Genio Fiorentino 2006: “Cittadinanza”, “Innovazione”, “Accoglienza”.
La manifestazione vuole rafforzare il senso dell’identità di una terra, far riscoprire a donne e uomini che vivono che vivono nella Provincia di Firenze il valore della “cittadinanza”.
Poi il Genio Fiorentino vuole proiettare questo senso di appartenenza nel futuro. La provincia di Firenze tende ad adagiarsi sulle proprie caratteristiche positive, privilegiando la rendita sul futuro: si punta invece a coniugare la tradizione con le sfide dell’attualità, nel segno dell’“innovazione”.
Infine l’iniziativa vuole attrarre più turismo consapevole a Firenze. I dati turistici, che registrano nel 2005 una significativa inversione di tendenza e il ritorno dopo anni al segno più, hanno spesso evidenziato la necessità di mostrare Firenze ricca non solo per la propria arte e la propria cultura, ma anche dinamica e capace di proporre uno stile di vita e di comunicarlo ai suoi visitatori. E’ questo il senso della “accoglienza”.
Tutto ciò trova una sintesi nel titolo del Genio Fiorentino 2006, tratto da una delle più importanti opere della genialità fiorentina, la Divina Commedia. È una frase del XXVI canto dell’Inferno in cui Dante narra l’incontro con Ulisse e l’invito “Fatti non foste a viver come bruti…”. Una frase che vuol essere una provocazione anche al fiorentino e al turista di oggi. Alla riscoperta di una cittadinanza consapevole, di una curiosità verso il territorio, di un turismo di qualità per tutta la provincia di Firenze

L’elenco dei principali avvenimenti dell’edizione 2006 del Genio Fiorentino si apre sabato 22 aprile con l’inaugurazione agli Uffizi, alle ore 17, della prima esposizione degli autoritratti dei pittori del Novecento “I modelli di Narciso”.
Per il derby Fiorentina-Empoli, a Firenze - qui nacque il calcio storico e in piazza Santa Croce, nel 1530, si giocò una celebre partita mentre i francesi assediavano la città – si festeggia il Genio Fiorentino del pallone premiando grandi giocatori “storici” come Kurt Hamrin o Giancarlo Antognoni, e del presente come Luca Toni, nello stadio Artemio Franchi.
Di un grande personaggio fiorentino, Carlo Collodi, e del suo Pinocchio si parlerà il 23 aprile in Palazzo Vecchio a Firenze, alle 10.30, con l’incontro ‘Collodi, il Babbo di Pinocchio’, promosso dalla Fondazione Spadolini per ricordare ricordano il Collodi eroe risorgimentale. E Pinocchio sarà protagonista anche il 24 aprile all’Istituto d’Arte di Porta Romana, nella mostra “Da Montelupo: Pinocchio in ceramica”. E infine il burattino sarà al centro il 13 maggio della rassegna “Pinocchio e la Disney” allestita in Palazzo Medici Riccardi.
Il 2 maggio è dedicato al Genio Fiorentino della comicità, con il ritorno insieme di Carlo Conti e Leonardo Pieraccioni, alle ore 21, nel Saschall.
Curioso interrogativo venerdì 12 maggio: “Ma i Neocon sono nati nel Chianti?”. Un itinerario sul conservatorismo, da Machiavelli a oggi, in un dibattito con la partecipazione di Michael Ledeen, consigliere politico di Bush (nella sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi, alle ore 16.30). Il 12 maggio tutta Firenze sarà coinvolta, dalle 16.30, in letture dantesche, affidate a personaggi famosi.
Misteri leonardiani protagonisti di molti eventi della manifestazione. Il 22 aprile “Cerca Trova: i misteri della più grande opera di Leonardo Da Vinci”: il punto sulla ricerca della Battaglia di Anghiari 501 anni dopo la scomparsa dell’affresco da Palazzo Vecchio, con una mostra negli spazi espositivi di Palazzo Medici Riccardi (fino al 2 maggio).
Il 13 maggio “Monna Lisa: il volto segreto di Leonardo”: presentazione degli studi sull'immagine della Gioconda come autoritratto di Leonardo con la partecipazione di Lillian Schwartz, studiosa americana che solo dopo molti anni lascia gli Stati Uniti per proporre in Italia la sua teoria (Palazzo Medici Riccardi, Sala Est Ovest, ore 17). Poi il 17 maggio avrà luogo il “Processo al Codice Da Vinci” (Sala Est-Ovest di Palazzo Medici Riccardi a Firenze, ore 17). Dopo le polemiche sul libro di Dan Brown, proprio a Firenze nei giorni immediatamente precedenti l'uscita dell'omonimo film con Tom Hanks, si terrà un convegno al quale parteciperà anche il portavoce nazionale dell'Opus Dei.

Il 17 maggio la regina Margarethe II di Danimarca inaugura al Museo Stibbert la sua mostra di disegni e acquerelli: “Il sogno di una regina”.
Il 18 e il 19 maggio incontro internazionale sul wi-fi, con la partecipazione dei dirigenti del
comune di Filadelfia, modello mondiale di innovazione, e del Mit di Boston (Palazzo Medici Riccardi).
Il 20 (alle 21) e il 21 maggio (alle 17) al Teatro della Pergola torna dopo 280 anni l’opera di
Vivaldi “Atenaide”, che qui fu scritta e rappresentata nel 1729.

Il programma completo: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28244

IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI FIRENZE MATTEO RENZI:
“Cittadinanza, innovazione e accoglienza sono le tre parole d’ordine del Genio Fiorentino 2006”.
“Valorizzare il passato, per lanciarlo nel domani. Non per limitarsi a ricordarlo perché la nostra tradizione è, da sempre, il futuro. Siamo gelosi del futuro almeno quanto siamo orgogliosi del passato. Cittadinanza, innovazione, accoglienza: sono le tre parole d’ordine del Genio Fiorentino 2006. Non siamo fatti “a viver come bruti”, a essere spettatori del nostro tempo, a limitarci ad una funzione di consumatori. Vogliamo essere protagonisti attivi, cittadini nel senso più bello e pieno del termine.
Il Genio Fiorentino del 2005 è stato una grande scommessa, un’avventura, un’impresa. Nato tra mille difficoltà ed incertezze è cresciuto talmente da diventare un punto di riferimento per il turismo nella provincia di Firenze. L’edizione del 2006 vorrebbe fare un passo in avanti, non un salto di categoria ma certo uno sforzo maggiore, uno sforzo in più, lo sforzo di chi invita i propri cittadini, ma prima di tutto se stesso, a vivere in profondità le ragioni della nostra appartenenza al territorio fiorentino. Dunque grande attenzione alla cittadinanza. Grande attenzione alla valorizzazione di questi rapporti di appartenenza e di cittadinanza e accanto a questo l’innovazione perché il Genio Fiorentino è ricordare la nostra tradizione ma è anche e soprattutto scommettere sull’innovazione contro la logica e la cultura della rendita. Andremo a scovare le tante realtà dove il Genio continua. Infine un occhio all’accoglienza. Nel 2005 anche grazie alle iniziative del Genio Fiorentino quella di Firenze è la Provincia che in Italia è percentualmente cresciuta di più sotto il profilo turistico.
Da questa terra si può parlare al mondo con l’entusiasmo di chi ha un grandissimo passato ma soprattutto ha tanta voglia di domani. Ricordare il passato per costruire il futuro, una necessità”.

IL SINDACO DI FIRENZE LEONARDO DOMENICI:
"Quella del Genio Fiorentino è una iniziativa che sta assumendo un grande rilievo, è un appuntamento che contribuisce alla crescita della nostra realtà locale dopo un periodo non facile, nella logica di tenere insieme cultura ed economia. Ed è proprio questa la chiave di volta per sostenere la ripresa e lo sviluppo del nostro territorio". Lo ha detto il sindaco Leonardo Domenici intervenendo stamani alla presentazione della manifestazione del "Genio Fiorentino", kermesse di oltre cento eventi presentata stamani con il presidente della Provincia Matteo Renzi in Palazzo Medici Riccardi.
"Nel 2004 abbiamo avuto il momento di maggiore caduta per l'economia del nostro territorio, in particolare per quanto riguarda il turismo; oggi abbiamo invece risultati positivi e tornano a crescere le presenze turistiche - ha detto ancora il sindaco - Voglio ricordare a questo proposito anche il contributo che viene dalle grandi mostre in corso a Firenze, particolarmente importanti e qualificanti dal punto di vista culturale. Mostre di qualità: non pacchetti comprati altrove, ma vera e propria produzione culturale". "Iniziative come il Genio Fiorentino si inseriscono in questa logica e sono importanti anche perché dimostrano la capacità di fare squadra e unire le forze - ha continuato Domenici - E' anche da sottolineare il messaggio che viene rivolto ai giovani, non solo locali ma anche in arrivo da fuori provincia: si può dire che proprio questo è il valore aggiunto del Genio Fiorentino".

FIRENZE A PREZZI SPECIALI PER IL GENIO FIORENTINO
Dal 22 aprile sono tanti i motivi per venire a Firenze poiché, grazie al Genio Fiorentino, si potrà utilizzare la formula Firenze4you, una promozione speciale, un’opportunità davvero unica per visitare Firenze e la sua provincia.
Con Firenze4You, si può stare quattro notti in albergo o in agriturismo al prezzo di tre. Se si hanno bambini sotto i dodici anni, pernottano gratuitamente in camera per tutti i quattro giorni dell’offerta. E non solo: nella struttura che si è scelta per il soggiorno viene consegnata una card che permetterà di usufruire di sconti nei ristoranti e altre facilitazioni nei musei di Firenze e provincia e negli spostamenti in città. La promozione è riservata ai turisti individuali che prenotano il loro soggiorno chiamando direttamente l’albergo o l’agriturismo e facendo esplicito riferimento alla promozione Firenze4You. L’offerta è soggetta alla disponibilità delle singole strutture.
4x3 in ALBERGO
L’offerta Firenze4you in albergo comprende 4 pernottamenti in camera doppia con colazione inclusa, alle seguenti tariffe:
5 stelle € 999*
4 stelle € 499*
3 stelle € 299*
2 stelle € 199*
1 stella € 149*
Il pernottamento è completamente gratuito per i bambini al di sotto dei 12 anni che dormono in camera con i genitori.
(*Dal 16 maggio le tariffe delle singole categorie sono maggiorate di € 100)
4X3 in AGRITURISMO
L’offerta Firenze4you in agriturismo comprende 4 pernottamenti in camera doppia e/o appartamento, a seconda delle dotazioni delle singole aziende. Il prezzo applicato sarà quello giornaliero praticato al momento dalla struttura, moltiplicato per tre notti. I bambini sotto i dodici anni non comportano quote aggiuntive.
4X3 al RISTORANTE
4x3 anche a tavola! Presentando la card Firenze4you, rilasciata dall’albergo o dall’agriturismo, 4 persone possono usufruire di uno sconto del 25% sul totale del pasto.
Se invece siete in meno di quattro, lo sconto è del 10%.
4X3 al MUSEO
Fino al 21 maggio la card Firenze4you permette di entrare gratuitamente con la famiglia (fino a 3 persone) nei musei di Firenze e provincia aderenti all’iniziativa.
4x3 in BUS
Non è finita qui: presentando la card Firenze4you presso l’ufficio informazioni turistiche di Via Cavour 1r (Firenze- tel. 055290832-3), si ricevono biglietti gratuiti plurigiornalieri per muoversi in città (*fino a esaurimento scorte).

La promozione FIRENZE4YOU prosegue per tutto il 2006.
Per informazioni: http://www.firenzeturismo.it/.e http://www.geniofiorentino.it/

SALA STAMPA PER LE MANIFESTAZIONI
DEL GENIO FIORENTINO
Per tutta la durata del Genio Fiorentino sarà attiva una sala stampa della manifestazione. La sala stampa sarà ubicata in via Ginori n. 8, tel. 0552760242, @ ufficiostampa@provincia.fi.it

IL SITO E LA WEB TV DEL GENIO FIORENTINO
Il sito del Genio Fiorentino, con il calendario costantemente aggiornato delle manifestazioni, è all’indirizzo http://www.geniofiorentino.it/
Tutti i principali eventi del Genio Fiorentino saranno seguiti da Florence Tv, la web tv della Provincia di Firenze. I servizi vengono pubblicati subito dopo gli eventi all’indirizzo http://www.florence.tv/

NUOVO SERVIZIO DI BANCA IMMAGINI D’ARCHIVIO
E FOTO DI ATTUALITA’ SULLA PROVINCIA DI FIRENZE
I occasione del Genio Fiorentino sarà attivo alla pagina http://met.provincia.fi.it/ai un nuovo servizio che rende accessibile una banca dati di immagini d’archivio sulla Provincia di Firenze: sedi, beni storici, amministratori, e servizi fotogiornalistici di attualità, pubblicati di regola entro due ore dall’evento a cui si riferiscono. Per accedere scrivere all’indirizzo ufficiostampa@provincia.fi.it o telefonare al numero 0552760378. Per le immagini della precedente edizione: http://www.geniofiorentino.it/

Altri comunicati sugli eventi del Genio Fiorentino:
I MODELLI DI NARCISO: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28285
LE INIZIATIVE A VINCI: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28284
L'ATENAIDE TORNA ALLA PERGOLA: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28283
CODICE DA VINCI, PROCESSO CON IL PORTAVOCE DELL'OPUS DEI: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28282
MONNA LISA, IL VOLTO SEGRETO DI LEONARDO: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28281
IL SOGNO DI UNA REGINA: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28280
LEONARDO E LA REINVENZIONE DELLA FIGURA FEMMINILE: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28279
I CENTO CANTI DI DANTE NELLE PIAZZE DI FIRENZE: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28278
NUOVE SCOPERTE SULLA BATTAGLIA DI ANGHIARI: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28277
I GENI DEL PALLONE: http://met.provincia.fi.it/comunicati/comunicato.asp?id=28272





19/04/2006 12.23
Provincia di Firenze